Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta a guscio e Patate di Sardegna a marchio Fresco Secco

Prodotti provenienti da filiere locali, nazionali e internazionali e commercializzati in Sardegna, presso i canali Gdo, grossisti e horeca. Oggi Fresco Secco è un'azienda solida e strutturata che, pur essendo affermata come leader regionale nella lavorazione e commercializzazione di frutta a guscio, vanta anche una solida esperienza nella commercializzazione di un'ampia gamma di ortofrutticoli freschi siano essi di coltivazione locale, nazionale o internazionale.

"Il 1990 fu un anno di grande espansione per il nostro marchio, con l'avvio dell'attività di produzione della frutta secca, che viene tostata, calibrata e commercializzata presso il nostro stabilimento". Così racconta a FreshPlaza Antonio Auriemma consulente marketing della sarda Fresco Secco.

L'azienda si estende su un'area di oltre 22.000 mq e ha sede a Cagliari, nella zona industriale di Macchiareddu. Lo stabilimento aziendale è ampio e ben attrezzato con celle refrigerate, macchinari per il confezionamento, controlli qualitativi e sistemi distributivi efficaci per intercettare esigenze e opportunità di mercato. 

Antonio: "Grazie al suo ampio assortimento di frutta a guscio, Fresco Secco si affermata a livello regionale come player di primo piano e come punto di riferimento. La flessibilità del servizio, la costante attività di prevenzione e il monitoraggio dell'ambiente di lavorazione, l'attenzione alla conservazione e al trasporto, la rapidità nelle consegne e la personalizzazione dei servizi, consentono all'azienda di offrire ai propri clienti il meglio della tradizione ortofrutticola regionale, nazionale e internazionale".

"Abbiamo operato - sottolinea Antonio - una scelta accurata e rigorosa dei produttori e delle aree da cui ci approvvigioniamo, spesso fornendo noi stessi le sementi per talune coltivazioni".

Lucinda, Monalisa, Cherie e Gwenne le varietà coltivate e commercializzate dal 2014 a marchio Pataiò la Patata di Sardegna. L'obiettivo è garantire forniture continuative nella Gd e Gdo regionale soprattutto quando non c'è surplus di prodotto, come l'anno scorso.

"L'annata 2018 - precisa Antonio - è stata caratterizzata da una penuria di tuberi quantificabile con il 15% di carenza di prodotto e prezzi in rialzo soprattutto a fine campagna. Ciò a causa di piogge abbondanti e fattori concomitanti di natura climatica. Al momento, non abbiamo scorte disponibili quindi attendiamo la nuova produzione che arriverà a fine maggio/primi di giugno. Se le cose andranno per il verso giusto, si profila una campagna pataticola che potenzialmente promette qualità e volumi importanti per le nuove produzioni".

Per la frutta secca, la punta di diamante è rappresentata dalle produzione di noci e mandorle anche in virtù della recente riscoperta del valore nutraceutico della frutta secca.

"Produciamo - riferisce Antonio - frutta secca in guscio, essiccata, sgusciata, disidratata e tostata. Per quanto riguarda le mandorle la linea è disponibile in formato da 100, 200, 500 gr, 1/3/5 Kg. Per garantire un ampio calendario commerciale, reperiamo frutta secca di varietà diverse proveniente per il 50% da filiera italiana e per il resto estera (USA). L'obiettivo è disporre di volumi idonei per soddisfare le esigenze della Gdo. Più recentemente sull'anda dell'innovazione e dei cambiamenti delle abitudini alimentari abbiamo inserito nuove produzioni come: la Quinoa, i semi di Goji, i semi di Chia e altre specialità". 

Contatti:
Fresco Secco Srl
Zona Industriale Macchiareddu
09010 Uta (CA) Italy
Tel.: +39 070 2548032
Cell.: +39 335 233369
Email:info@frescosecco.it
Web: www.frescosecco.it