Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Supermercato svedese inaugura azienda agricola in container

L'azienda statunitense produttrice di container a uso agricolo Freight Farms ha costruito e inaugurato una nuova struttura presso un supermercato svedese, attraverso il suo distributore scandinavo Futufarm.

Con sede a Halmstad Sweden, il cliente di Freight Farms ICA Maxi Högskolan è uno dei 1.300 negozi alimentari ICA Gruppen presente nel paese. Questo mese, il negozio ha cominciato la raccolta di una gamma di verdure da coltivazione idroponica per i suoi consumatori, grazie all'azienda agricola in container "Leafy Green Machine", portando a tre il numero di simili aziende realizzate dalla Freight Farms in Svezia.

"Siamo entusiasti di essere il primo punto vendita ICA Maxi a implementare un'azienda agricola in loco - dichiara Rikard Hillarp, proprietario di ICA Maxi Högskolan - Coltivando colture presso il punto di vendita, possiamo offrire ai nostri clienti ortaggi più freschi possibile".

Il 29 marzo, il gruppo ha inaugurato l'iniziativa con un Festival della raccolta per i clienti, durante il quale sono stati venduti prodotti ortofrutticoli e sono stati offerti campioni gratuiti di verdure appena raccolte. Inoltre, c'è stata anche una sessione di domande e risposte con Max Rydberg e Douglas Klang, i dipendenti del punto vendita che si occupano materialmente della coltivazione.


L'esterno di ICA Maxi Freight Farm

Trasporto al punto vendita e capacità
La Leafy Green Machine destinata al supermercato svedese è stata prodotta negli Stati Uniti da Freight Farms, in Massachusetts. Da lì, è stata spedita su strada fino a New York City, da dove poi si è diretta in Europa e successivamente ha intrapreso il viaggio in camion verso il punto vendita ICA Maxi.

L'azienda agricola in container è collocata in sito mediante una gru. La società dichiara che questa azienda agricola può produrre ortofrutticoli equivalenti a quasi un ettaro di coltivazione tradizionale.

"La tecnologia di agricoltura containerizzata di Freight Farms permette a ICA Maxi Högskolan di creare e mantenere le condizioni di coltivazione ottimali per ottenere prodotti ortofrutticoli tutto l'anno utilizzando meno di 18 litri d'acqua al giorno - afferma Freight Farms in un comunicato - Oltre all'offerta iniziale che prevede lattuga a cappuccio, spinaci ed erbe aromatiche, la piattaforma integrata a dati IoT dell'azienda agricola consentirà al negozio di coltivare colture non native, altrimenti non disponibili nella regione, a prescindere dalle limitazioni stagionali date dal clima nordico svedese".

ICA Maxi Högskolan è la terza azienda agricola in container di Freight Farms realizzata in Svezia e la società ha annunciato l'intenzione di espandersi.


Dipendenti ICA Maxi

La Scandinavia è l'ambiente ideale per le aziende agricole in container
Con inverni piuttosto freddi e poca luce solare, la Scandinavia mostra dei limiti nella produzione locale, soprattutto al di fuori dei mesi estivi. Freight Farms ha notato anche che i consumatori nella regione prediligono soluzioni ecologiche e sostenibili per tutta una serie di situazioni.

Per esempio, il mese scorso IKEA ha annunciato che presto comincerà a coltivare lattuga per i suoi dipendenti, lasciando a intendere che, se tutto andrà bene, potrebbe venderla anche ai clienti paganti. Tuttavia, questa prova coinvolgerà solo la lattuga mentre la nuova azienda agricola in container di ICA Maxi è totalmente operativa e può coltivare diverse varietà, tutte disponibili per i clienti. Pertanto Freight Farms vuole porre in risalto i vantaggi della coltivazione locale di prodotti alimentari.

"La tecnologia di Freight Farms è particolarmente d'aiuto, in Svezia, dove le nostre brevi stagioni di produzione possono limitare la disponibilità del raccolto durante tutto l'anno e incrementare la dipendenza dai prodotti ortofrutticoli d'importazione - aggiunge Hillarp - Ora possiamo abbreviare la distanza che gli alimenti percorrono per arrivare ai nostri clienti da 2mila chilometri ad appena 30 metri".


Max Rydberg e Douglas Klang - I due dipendenti che si occupano della produzione agricola in container

Il presidente di Futufarm, Harrie Rademaekers, ha osservato che il potenziale delle aziende agricole in container è grande nei paesi nordici, sottolineando che molti dei prodotti ortofrutticoli consumati nella regione provengono dall'estero. "Anche se abbiamo accesso alle verdure per tutto l'anno, solo il 50% delle colture che consumiamo sono prodotte localmente - osserva - In generale, dipendiamo molto dal prodotto importato da Paesi Bassi e Spagna, cosa che non è propriamente sostenibile. I consumatori nordici prestano molta attenzione al local e questo rappresenta un'ottima base per le aziende agricole in container che riforniscono negozi alimentari, ristoranti, hotel, scuole e così via. Il nostro clima sta cambiando e le riserve d'acqua diventano sempre più preziose e ciò ci obbligherà a trovare nuovi metodi di agricoltura. Le soluzioni di tecnologia alimentare verranno in nostro aiuto e, nel caso specifico, la tecnologia idroponica di Freight Farms può fornire una soluzione di coltivazione a clima controllato che ci permette di risparmiare il 95% di acqua in più rispetto all'agricoltura tradizionale".


Alcune verdure a foglia prodotte nell'azienda agricola in container

L'amministratore delegato di Freight Farms, Brad McNamara, ha dichiarato: "Rimuovendo le distanze tra il luogo di produzione e i consumatori i prodotti ortofrutticoli conservano la densità dei nutrienti e restano freschi per molto più tempo, riducendo significativamente lo spreco alimentare per rivenditori e consumatori".

"La nostra squadra ha innovato la tecnologia per consentire ad attività e individui in tutto il mondo di decentralizzare il sistema alimentare in modi significativi, specifici per il loro ambiente e per la comunità locale - ha concluso - Siamo entusiasti di lavorare con leader del settore come Rikard Hillarp e rivenditori come ICA Maxi, dotati entrambi di lungimiranza e di voglia di cambiare il settore alimentare a livello internazionale".

Per maggiori informazioni:
Web: www.freightfarms.com

Articoli Correlati → Vedi