A prima vista, cereali e funghi sembrano avere poco a che fare l'uno con l'altro. E invece non è così: "Quando si macinano cereali, vengono prodotti molti tipi di crusca, gusci o bucce", ha dichiarato alla rivista COOP-Zeitung Patrick Romanens, vice direttore generale della svizzera Fine Funghi AG. "La crusca di frumento è particolarmente adatta per coltivare i nostri shiitake, cardoncelli e funghi orecchioni, oltre che per i pioppini".
Patrick Romanens coltiva sul suo substrato biologico shiitake, cardoncelli e funghi orecchioni. Immagine: Fine Funghi AG
Terreno di coltura ideale per i funghi
Il coltivatore 64enne è un pioniere nel settore dei funghi. Dalla fine degli anni '80, svolge la sua attività a Gossau, nel mezzo dell'Oberland Zurighese. Oggi impiega 20 dipendenti nell'attività. "I nostri funghi crescono su un substrato che produciamo, tra l'altro, da trucioli di legno e crusca di frumento". La crusca viene dagli strati esterni del grano.
"Il nostro substrato è ricco di fibre e minerali", dice l'agricoltore, che è cresciuto a Losanna e ha studiato all'ETH di Zurigo. "E' un terreno fertile ideale per i nostri funghi".
Contatti:
Fine Funghi AG 
Tannenbergstrasse 17
8625 Gossau ZH
Tel. +41 44 975 16 70
Fax +41 44 975 16 71
Email: [email protected]
Web: www.biopilz.ch