Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La diversificazione comprende anche l'attivita' recettiva con l'uso di produzioni aziendali

In Val di Non oltre alle mele anche i mirtilli

Non solo mele, ma diversificare con i piccoli frutti, nello specifico con i mirtilli. E' quanto ha deciso di fare Fabrizio Zadra, produttore di mele a Sanzeno Val di Non (Trento). L'azienda conta 4 ettari di meleto e 700 piante di mirtillo che entreranno in produzione la prossima estate.

Alcuni dei vasi con piante di mirtillo

"Nei 4 ettari di meleto - esordisce Zadra - abbiamo impiantato le varietà Royal Gala, Star Delicious, Golden Delicious, Evelina e poi un nuovo impianto di SweeTango sarà realizzato quanto prima. Siamo ubicati a 700 metri sul livello del mare, nella parte medio alta della Val di Non e aderiamo al Consorzio Melinda".

Parte dei 4 ettari di meleto

Attraverso i mirtilli, Zandra punta a differenziare la produzione. Le varietà prescelte sono Cargo e Duke. Una piccola parte della produzione sarà utilizzata per il B&B Agritur "I colori", mentre la restante parte sarà conferita a Melinda. 

"Con 700 piante, quando entreremo in piena produzione, otterremo circa 3 tonnellate di mirtilli. La zona si presta alla perfezione. Ho approntato un sistema di reti per prevenire la Drosophila suzukii. La fertirrigazione è a goccia, tramite manichetta sui vasi".

Fabrizio Zadra nella propria azienda in Val di Non

Nel 2017, una devastante gelata provocò l'80% di danno nei meleti dell'azienda. "Naturalmente siamo coperti da assicurazione e il reddito è stato garantito. Per la grandine abbiamo inoltre una protezione con reti sul 50% della superficie".

La qualità del raccolto 2018 è stata elevata e, anche dal punto di vista quantitativo, c'è stato un incremento rispetto alla media. "L'azienda agricola porta la maggior parte del reddito. Però da due anni le abbiamo affiancato anche un'attività agrituristica in una nuova struttura, inserita in un contesto produttivo. Il nostro, per capirci, è un agriturismo vero, in cui somministriamo anche succo di mela di nostra produzione, così come altri prodotti trasformati a base di mela. Dai prossimi anni, avremo anche prodotti a base di mirtilli di produzione aziendale".

Contatti:
Fabrizio Zadra
Fraz. Casez 38010 Sanzeno
Val di Non (Trento)
Tel.: (+39) 3492977264
Email: info@agrituricolori.it
Web: www.agrituricolori.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto