Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Catalizzatore di Grubbs per la rilevazione dell'etilene

I tecnologi dell'Università Nazionale di Singapore hanno utilizzato i catalizzatori di Grubbs marcati con fluoroforo come sonde fluorescenti ad attivazione per rivelazione sensibile e quantificazione dell'etilene, ormone vegetale che svolge un ruolo fondamentale in molte fasi della crescita e della maturazione dei frutti.

Le sonde fluorescenti deboli a base di rutenio sono state preparate facilmente attraverso la reazione di metatesi tra il catalizzatore di Grubbs di prima generazione e i fluorofori selezionati che hanno rese quantiche elevate e contengono gruppi vinilici terminali.

Dopo esposizione ad etilene, è stato osservato un miglioramento della fluorescenza tramite il rilascio di fluoroforo dalla sonda.

"La nostra sonda mostra un eccellente limite di rilevamento per l'etilene a 0,9 ppm nell'aria ed è stato applicato con successo per il monitoraggio dell'etilene rilasciato durante il processo di maturazione del frutto - concludono i ricercatori - Il nostro lavoro apre una nuova strada di applicazione dei catalizzatori di Grubbs per la chimica bioanalitica dell'etilene, che è di fondamentale importanza in biologia vegetale, agricoltura e industria alimentare".

Il team di ricerca ha utilizzato la sonda per monitorare l'etilene emesso da quattro diversi tipi di frutti (frutto della passione, avocado, banana e mela) e ha rilevato che la velocità di rilascio dell'etilene aumenta in modo lineare con il tempo di conservazione. 

Fonte: Sun Mingtai, Yang Xin, Zhang Yuannian, Wang Suhua, Wong, Ming Wah, Ni Runyan, Huang Dejian, 'Rapid and Visual Detection and Quantitation of Ethylene Released from Ripening Fruits: The New Use of Grubbs Catalyst', 2019, Journal of Agricultural and Food Chemistry, Vol. 67, pag. 507-513.