Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Caroline Kiening, Kiening Gemüsebau GbR:

Varieta' speciali di erbe aromatiche: molto apprezzate in primavera

Per molti produttori e imprese commerciali di medie dimensioni, le erbe aromatiche in vaso rappresentano un interessante segmento attraverso il quale possono rivolgersi direttamente a una clientela specifica.

Da diversi anni, la società bavarese di coltivazione orticola Kiening ha gradualmente ampliato la sua gamma anche alle erbe aromatiche. In questo periodo primaverile, si concentrano sempre più su varietà speciali come la salvia ananas, la cui raccolta è iniziata questa settimana, dice Caroline Kiening.

Georg Kiening al suo banco presso il mercato Gärtnerhalle di Monaco

Vasto assortimento di erbe aromatiche
La salvia ananas è una nicchia interessante per l’azienda orticola, soprattutto in primavera. "Questa varietà è commercializzata esclusivamente in vaso, e rappresenta la varietà di punta della nostra gamma di erbe aromatiche. I vasi vengono venduti sul nostro banco al mercato all'ingrosso di Monaco, o tramite la vendita diretta o nel punto vendita dell’azienda agricola. Intanto, con la nostra gamma di erbe aromatiche abbiamo raggiunto ben 40 varietà", osserva Kiening.

Le varietà speciali sono disponibili soprattutto in primavera; più avanti nella stagione l'assortimento di base si completa e si caratterizza con timo, basilico e menta. "Il basilico è disponibile tutto l'anno e viene coltivato su una scala più ampia. Le erbe aromatiche classiche godono di un fatturato pressoché costante ogni anno, in contrasto con quelle di maggior tendenza, la cui domanda dura poco tempo e poi nuovamente diminuisce".

Regionalità e stagionalità
L'assortimento comprende, oltre alle erbe aromatiche, una trentina di altre colture orticole. La maggior parte di questi prodotti o arriva direttamente nei negozi al dettaglio, attraverso i grossisti, o presso i punti vendita di prodotti agricoli regionali, che acquistano direttamente dalla famiglia Kiening. Le differenze tra i singoli mercati sono già evidenti, conferma la sig.ra Kiening. "I venditori diretti sono meno attenti al prezzo e più alla freschezza, al gusto e alla regionalità perché, soprattutto per questa clientela, sono più importanti le origini e la stagionalità dei prodotti".

Contatti:
Gemüsebau Kiening GbR.
Inh. Georg Kiening
Bajuwarenstraße 6
Karlsfeld
+49 8131 25055
gkiening@gmx.de 
www.kiening-gemuese.de/betrieb/  
Facebook

Data di pubblicazione: