Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' primavera sul mercato spagnolo

Nonostante le temperature altalenanti restino la spada di Damocle dei mercati, in Spagna possiamo dire che sia arrivata la primavera. Colori, profumi e produzioni in offerta mettono di buon umore.

"Iniziano a vedersi maggiori quantità di nespole, di buon calibro e sapore. I prezzi sono ancora alti, ma si stabilizzeranno nelle prossime settimane". Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Iacovazzo, operatore italiano di base in Spagna. 

"Le fragole spagnole continuano a spingere sul mercato italiano. La Basilicata ha buona produzione, ma con 1-1,20 euro/kg in Spagna si acquista un ottimo frutto", spiega Giuseppe.

E' iniziata la stagione dei meloni Cantalupo, Charentais e gialletto da Brasile, Honduras e della Martinica. "I meloni francesi a marchio Philibon tengono alta la qualità, la loro bontà non si discute. Neanche la Sicilia riesce a stare al passo: qui sono già cominciate le raccolte di alcune nuove varietà molto promettenti, ma che risultano poco efficaci sul mercato".

Il mercato della lattuga Iceberg ha registrato sbalzi di quotazione importanti nell'ultima settimana. "Da 0,20 euro a cespo di lunedì 1 aprile siamo arrivati a 0,55 euro a cespo di venerdì 7 – continua Giuseppe – Respirano i produttori che hanno sofferto un po', o almeno così dicono".

Prime pesche e nettarine dall'Andalusia: il prodotto si presenta di calibro piccolo e in quantità limitate. "Il previsto maltempo in Spagna nelle prossime settimane dovrebbe rallentare lo sviluppo, qualora si registrassero temperature basse".

Buona la richiesta anche di cipolle e patate spagnole, soprattutto dal Nord Italia. "I prezzi delle cipolle partono da 0,40 euro e quelli delle patate da 0,32 euro".

I peperoni friggitelli, inoltre, mostrano prezzi interessanti: da 0,50 a 0,80 a seconda della qualità.

A essere molto richiesti anche arance e limoni. "I prezzi di partenza dal sud della Spagna vanno da 0,35 euro in su".

Infine, buona richiesta anche per zucche e fagiolini. "La zucca di origine portoghese mostra una quotazione di 0,70 euro/kg e i fagiolini, a seconda della qualità, oscillano tra 1,00 e 2,40 euro/kg", conclude Giuseppe.

Gli asparagi spagnoli in imballi da 250 grammi hanno un prezzo di 0,65 euro.

Contatti:
Giuseppe Iacovazzo
Cell.: +39 351 2005303 / +34 6 04114494