Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succhi di frutta e sottoli da filiera pugliese certificata biologica

Mia Terra è il marchio che individua i prodotti trasformati di un'azienda familiare con una storia che parte dagli anni 60.

"In tempi più recenti, anche sull'onda delle nuove abitudini alimentari e del trend di crescita dei prodotti biologici o tipici, abbiamo iniziato a trasformare il meglio dell'agroalimentare che la Puglia ci offre". Così a FreshPlaza Natale Castellano titolare del marchio.

Mia Terra è un brand proprietario della Cager Srl, sotto il quale, dal 2010, viene commercializzata un'ampia varietà di trasformati tra frutti e orticole di filiera biologica pugliese. In particolare, pomodori, carciofi, olive, uva e ortaggi vari.

"Tra i frutti - racconta Natale - spicca la produzione di pesca e albicocca di varietà Faralia e Farbaly che coltiviamo su un'estensione di circa 20 ettari, con una resa media di 15 ton/ettaro. Difficile fare delle stime percentuali precise, ma quest'anno a causa delle abbondanti piogge tra maggio e giugno avremo un'abbondante produzione di frutta".

"Soprattutto per le albicocche - precisa Natale – prevediamo, a differenza del 2018, un surplus produttivo. Il comparto, negli ultimi anni, ha risentito delle anomalie climatiche".

"Parte della produzione viene trasformata in succo nello stabilimento aziendale di 1000 mq. Per ottenere l'alta qualità del prodotto finito, riteniamo prioritario il controllo di tutta la filiera, dalla coltivazione biologica delle materie prime, fino alla produzione, all'imbottigliamento ed etichettatura nei nostri laboratori".

Per quanto riguarda di succhi di pesca e albicocca, solo i frutti maturi con un alto grado Brix vengono destinati alla trasformazione. Il prodotto viene premuto e lavorato a basse temperature, quindi imbottigliato in vetro in formato da 250 ml.

I sottoli
Tra i prodotti sottolio più ricercati figurano i Carciofi Grigliati e i Pomodori Demi Sec in olio extravergine di oliva. Quest'ultima referenza è una variante più morbida e gustosa del tradizionale pomodoro secco. Entrambi i prodotti sono disponibili in vasi di vetro da 314 e 1700 ml. I formati grandi sono disponibili in vaschetta da 1 e 3 kg.

Tra le proposte, i Boccioli di carciofo, freschi e croccanti, passati alla brace e conservati in olio extravergine di oliva. Nel Tavoliere delle Puglie, il carciofo cresce poco distante dal mare, in terreni sabbiosi, pertanto ha un sapore caratteristico distinguibile rispetto ad altri. 

"Per quando riguarda la produzione dei carciofi - conclude l'imprenditore - non abbiamo registrato una stagione particolarmente difficile, nel senso che avremo volumi e buona qualità di prodotto".

I canali commerciali di riferimento del marchio sono l'ingrosso e la vendita diretta per l'80% della produzione. Il restante 20% viene esportato verso Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia e Giappone.

Contatti:
Cager Srl
Via S. Ferdinando di Puglia, 19
71042 Cerignola (FG) – Italy
Tel.: + 39 0885 411 220
Cell.: + 39 0885 411 220
Email: info@miaterra.it
Web: www.miaterra.it