"Estesa su circa 60 ettari, l'azienda che oggi conduco nasce 3 anni fa, ma annovera un'esperienza cinquantennale, grazie a mio nonno Salvatore che l'ha fondata, passandola successivamente a mio padre Angelo. Tre generazioni di dedizione quotidiana verso le nostre terre che oggi sono il vanto di famiglia". Queste le parole con cui Salvatore Consagra descrive l'azienda agricola Salvuccio, che porta proprio il suo nome.

Salvatore Consagra
Ben 20 ettari di questa azienda sono coperti da strutture protette a tunnel, e sono impegnati nella raccolta di melone retato da marzo a giugno (il primo raccolto è stato effettuato lo scorso 25 marzo); mentre da agosto a febbraio sono messi a coltura con lo zucchino verde scuro.
Melone retato "Rais"
"Grazie alle ampie superfici aziendali - continua Consagra - riusciamo a effettuare la rotazione ogni due anni circa con i seminativi. Questo ci permette di coltivare le nostre referenze ortofrutticole sempre su un terreno fresco, poco sfruttato e ricco di elementi nutritivi. Con la varietà di melone retato Rais F1 della HM. Clause Italia S.p.A., riusciamo ad anticipare l'epoca di raccolta e ad arrivare per primi in Europa, con un prodotto al 100% italiano".

Foto sopra e sotto: l'azienda gode di una posizione invidiabile dal punto di vista climatico.

"Quel che sembrerebbe un dettaglio agli occhi dei più distratti - tiene a precisare l'imprenditore - rappresenta invece un grande valore aggiunto in termini di sicurezza alimentare, freschezza e proprietà organolettiche che nel melone Rais F1 si concretizzano in una gustosità tipica del prodotto siciliano. A influire ulteriormente sulla qualità dei nostri prodotti contribuiscono le particolari condizioni pedoclimatiche che vedono la nostra azienda collocata tra le colline di Falconara in territorio di Butera (CL) e il mare, che dista meno di 1 km".

"Il microclima qui risulta mite e ventilato - aggiunge il giovane coltivatore - al punto da scongiurare i pericoli derivanti da malattie fungine e attacchi di parassiti vari, permettendoci di ridurre al minimo l'uso di agrofarmaci. L'azienda, del resto, è orientata alla sostenibilità, a cominciare dall'impollinazione naturale con l'ape nera Sicula - apis mellifera siciliana (vedi foto sopra)".

Salvatore Consagra (titolare) e Angelo Consagra (responsabile produzione)
La produzione annua dell'azienda, per quanto attiene il melone, ammonta a circa 4000 tonnellate, mentre per lo zucchino "siamo attorno alle 540 tonnellate. I mercati sono quelli all'ingrosso del nord Italia".
Contatti:
Azienda Agricola Salvuccio 
di Consagra Salvatore
Via XX Settembre 99
92027 Licata (AG)
Tel.: +39 0922892994
Email: [email protected]
Web: www.salvuccio.it