Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Varieta' di fragole Nova Siri Genetics sempre piu' richieste dai produttori

"Melissa è la varietà che si è diffusa rapidamente in tutti gli areali meridionali del nostro Paese. In Campania, in particolare negli areali di Parete e nella Piana del Sele, per questa campagna sono stati realizzati 300 ettari di fragoleti con questa cultivar, che rappresentano il 30% delle superfici coltivate nella regione". A riferirlo a FreshPlaza è Nicola Tufaro, breeder della Nova Siri Genetics srl, la società di ricerca e sperimentazione di nuove varietà vegetali, sita a Nova Siri (Matera), in Basilicata.

Continua la diffusione delle varietà di fragola, in particolare Melissa, Charlene e Marisol, tutte brevettate dalla società lucana, nelle diverse aree di produzione del mediterraneo, vedendo tra le principali zone di produzione Italia, Spagna, Marocco e Grecia.

"Il successo di Melissa – continua Tufaro - è dovuto alla rusticità della pianta, precocità della produzione e qualità dei frutti. Nonostante le condizioni climatiche avverse registrate nei mesi scorsi nelle regioni meridionali, Melissa è entrata in produzione nell'ultima decade di dicembre e finora ha raggiunto in media 300 gr per pianta. Si prevede una raccolta fino a giugno, arrivando a circa 800 gr per pianta".

Cultivar Joelita - fragoleti nel metapontino.

"Per la prossima campagna saranno lanciate sul mercato europeo due nuove cultivar molto promettenti. Si tratta di Rossetta e Joelita, due varietà valutate in differenti areali produttivi di Italia e Spagna che hanno mostrato precocità, ottime performance produttive e buone caratteristiche organolettiche dei frutti".

Cultivar Rosetta - fragoleti nel metapontino.

Le nuove varietà saranno presentate a Rimini in occasione del Macfrut 2019 che si terrà dall'8 al 10 maggio 2019.

Contatti: 

Nova Siri Genetics srl
Via Vico Trento 11
Nova Siri (MT) 75020, Italia
Email: info@novasirigenetics.com
Web: novasirigenetics.com