Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La scelta del biologico sin dalla fondazione: azienda Milana Giovanni

"Con i mercati esteri abbiamo un rapporto privilegiato, perché interpretiamo al meglio le esigenze lavorative dei nostri clienti, attraverso il modo di condurre i nostri processi e gestionali. Spesso ci sottoponiamo a ulteriori controlli anche da parte dei nostri più fidati clienti, ma per noi non è un problema, anzi: la verifica del nostro lavoro, diventa un stimolo costante per fare sempre a meglio delle nostre possibilità ". A dirlo è Salvatore Milana, agronomo dell'azienda agricola biologica Milana Giovanni. Si tratta, come molti del settore sanno, di un'impresa a conduzione familiare che nasce oltre 60 anni fa.

Salvatore Milana

Il core business dell'azienda, fin dagli inizi, è la coltivazione della carota novella di Ispica. Oggi l'impresa si estende su di una superficie di 350 ettari, coltivati in regime biologico, e con circa 500.000 metri di colture protette, in serra e tunnel.

I prodotti principali, oltre alla carota sono: zucchine (3800 ton complessive per la stagione 2017/18), patate (1000 ton), finocchi e pomodoro, ma anche il pomodoro ciliegino e datterino. Per garantire la rotazione dei terreni, inoltre, vengono coltivate referenze come: sedano, meloni, carciofi, broccoli, peperoni, cetrioli, melanzane etc. per un totale di 25 articoli che, insieme, compongono la vasta gamma di prodotti per un'offerta complessiva annuale.

La produzione delle carote (9600 ton complessive per la stagione 2017/18) è di circa 50 ton al giorno, nel periodo che va da gennaio a giugno.

Sopra: le carote rappresentano un'importantissima quota delle produzioni aziendali

Per quanto riguarda invece le patate, prodotto molto gradito dalla Germania, Salvatore Milana afferma: "I tuberi che vengono coltivati in questo areale risultano molto gustosi - continua l'agronomo - e senza eguali. Le condizioni pedoclimatiche della Sicilia sudorientale sono infatti impareggiabili. Altro elemento di rilievo per i nostri clienti tedeschi è la sostenibilità ambientale e sociale dei nostri prodotti che sono frutto di lavoro regolare e rispettoso dei dipendenti".

Un campo di patate dell'azienda

La quasi totalità dei nostri prodotti viene esportata all'estero. Nonostante la crisi, l'azienda ha registrato un'importante crescita nell'ultimo biennio. Basti pensare che, da un fatturato di circa 3,9 milioni di euro nel 2017, si è passati nel 2018 a 4,7 milioni di Euro (dati forniti dall'azienda - ndr).

Contatti: 
Azienda agricola Milana Giovanni
C.da Crocefia
97014 Ispica (RG) - Italia
Tel. +39 0932 950915
Fax +39 0932 959264
Email: milanagio@tiscali.it
Email2: info@biomilana.it