Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate di montagna: agli sgoccioli una campagna positiva

Ultime battute per la campagna delle patate di montagna della provincia di Cosenza (Calabria). "La stagione è stata tutto sommato positiva e gli ultimi tuberi disponibili stanno ottenendo quotazioni molto soddisfacenti". Così a FreshPlaza un produttore che aggiunge: "Le ultime partite di prodotto, davvero limitate, sono principalmente di varietà Agria. Ma la maggior parte dei produttori ha già chiuso la stagione".

La prossima semina delle cultivar Marabel, Agria e Jelly è prevista per il mese di maggio. "L'industria del trasformato sta proponendo già contratti a un prezzo più elevato (si parla di 26 centesimi rispetto ai 23 della campagna precedente, dato da confermare, ndr) e quindi anche per la prossima campagna le aspettative sono positive". La prima raccolta è prevista intorno al 15 agosto.

Riferendosi poi alla campagna pataticola in generale e considerando che il prodotto del vecchio raccolto sarà già terminato, il produttore sostiene che per le patate novelle c'è un ottimo potenziale. "Arrivando su un mercato praticamente vuoto, dovrebbero realizzare delle buone quotazioni". Negli anni passati, fino a maggio, erano ancora presenti tuberi del raccolto precedente.