Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Orticoltura a LED, la gamma di prodotti Disano per un settore in grande crescita

Un mercato che cresce a ritmi sostenuti in tutto il mondo e una tecnologia sempre più efficace. L'orticoltura a LED rappresenta un'innovazione tecnologica tra le più significative della nuova era della luce. Coltivare con i LED significa risparmio energetico, risparmio di suolo e minor consumo di acqua.

Le serre a LED, infatti, possono concentrare le piante in uno spazio minore, sviluppandosi in verticale, anche riutilizzando capannoni industriali. I LED, oltre a consumare meno rispetto alle sorgenti utilizzate in precedenza, generano anche meno calore e quindi riducono il consumo di acqua necessaria per la coltivazione.

I vantaggi dei LED riguardano anche la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Si è scoperto, infatti, che queste sorgenti luminose sono in grado di favorire la crescita e migliorare le proprietà organolettiche di frutta e verdura. Inoltre, con particolari lunghezze d'onda, si può avere un'azione battericida e funghicida, senza dover utilizzare sostanze chimiche.

I LED per queste particolari applicazioni vengono sperimentati e prodotti con parametri diversi rispetto a quelli dello spettro visivo considerato in relazione all'occhio umano. Si valuta invece l'influenza dello spettro dei colori sulla fotosintesi e la foto-‐morfogenesi delle piante.

Gli impianti illuminotecnici per l'orticoltura a LED si possono gestire con le tecnologie di controllo per modulare lo spettro luminoso, il timing, la dimmerazione e imitare il ciclo alba/tramonto.

Orticoltura a LED non significa solo grandi serre, ci sono anche gli orti domestici, i negozi di piante, il verde d'arredo che possono beneficiare di questa tecnica di illuminazione.

Per le diverse applicazioni Disano propone diverse soluzioni, che vanno dalle lampade collocate a grande altezza (Overhead Lighting OHL) a quelle molto vicine alle piante (Close Canopy Overhead Lighting) oppure i LED sistemati alla base dei contenitori (Intra-­Canopy Lighting (ICL) fino alle soluzioni per negozi, hotel e per l'orto di casa.

Disano ha selezionato una serie di apparecchi che per le loro caratteristiche tecniche e progettuali sono ideali per l'utilizzo nell'orticoltura a LED. All'interno della gamma Disano esistono prodotti robusti, in grado di dissipare calore efficacemente, resistere all'umidità e adattarsi ai diversi tipi di coltivazione (da applicazione in serre idroponiche fino ad usi domestici).

Inoltre Il gruppo Disano si propone per il settore dell'orticoltura con un approccio consulenziale: in base alle esigenze di ogni cliente si svilupperà una soluzione tailor­‐made utilizzando un linguaggio tecnico specifico e il know-­how relativo ai LED e alle caratteristiche tecniche e layout di coltivazione.

Per maggiori informazioni e per scoprire i prodotti Disano per l'orticoltura LED:
http://www.disano.it/it/prodotti/disano-orticoltura/cos-e-orticoltura


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto