Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orticoltura a LED, la gamma di prodotti Disano per un settore in grande crescita

Un mercato che cresce a ritmi sostenuti in tutto il mondo e una tecnologia sempre più efficace. L'orticoltura a LED rappresenta un'innovazione tecnologica tra le più significative della nuova era della luce. Coltivare con i LED significa risparmio energetico, risparmio di suolo e minor consumo di acqua.

Le serre a LED, infatti, possono concentrare le piante in uno spazio minore, sviluppandosi in verticale, anche riutilizzando capannoni industriali. I LED, oltre a consumare meno rispetto alle sorgenti utilizzate in precedenza, generano anche meno calore e quindi riducono il consumo di acqua necessaria per la coltivazione.

I vantaggi dei LED riguardano anche la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Si è scoperto, infatti, che queste sorgenti luminose sono in grado di favorire la crescita e migliorare le proprietà organolettiche di frutta e verdura. Inoltre, con particolari lunghezze d'onda, si può avere un'azione battericida e funghicida, senza dover utilizzare sostanze chimiche.

I LED per queste particolari applicazioni vengono sperimentati e prodotti con parametri diversi rispetto a quelli dello spettro visivo considerato in relazione all'occhio umano. Si valuta invece l'influenza dello spettro dei colori sulla fotosintesi e la foto-‐morfogenesi delle piante.

Gli impianti illuminotecnici per l'orticoltura a LED si possono gestire con le tecnologie di controllo per modulare lo spettro luminoso, il timing, la dimmerazione e imitare il ciclo alba/tramonto.

Orticoltura a LED non significa solo grandi serre, ci sono anche gli orti domestici, i negozi di piante, il verde d'arredo che possono beneficiare di questa tecnica di illuminazione.

Per le diverse applicazioni Disano propone diverse soluzioni, che vanno dalle lampade collocate a grande altezza (Overhead Lighting OHL) a quelle molto vicine alle piante (Close Canopy Overhead Lighting) oppure i LED sistemati alla base dei contenitori (Intra-­Canopy Lighting (ICL) fino alle soluzioni per negozi, hotel e per l'orto di casa.

Disano ha selezionato una serie di apparecchi che per le loro caratteristiche tecniche e progettuali sono ideali per l'utilizzo nell'orticoltura a LED. All'interno della gamma Disano esistono prodotti robusti, in grado di dissipare calore efficacemente, resistere all'umidità e adattarsi ai diversi tipi di coltivazione (da applicazione in serre idroponiche fino ad usi domestici).

Inoltre Il gruppo Disano si propone per il settore dell'orticoltura con un approccio consulenziale: in base alle esigenze di ogni cliente si svilupperà una soluzione tailor­‐made utilizzando un linguaggio tecnico specifico e il know-­how relativo ai LED e alle caratteristiche tecniche e layout di coltivazione.

Per maggiori informazioni e per scoprire i prodotti Disano per l'orticoltura LED:
http://www.disano.it/it/prodotti/disano-orticoltura/cos-e-orticoltura

Data di pubblicazione: