Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Villiger Technik ottiene un altro successo

Sistema automatico per eliminare gli scarti dalla linea di mondatura delle verdure

Dopo il lancio di successo del macchinario per il lavaggio degli ortaggi, avvenuto l'anno scorso durante Fruit Logistica, quest'anno la società svizzera Villiger Technik è riuscita ancora una volta a sviluppare un processo innovativo.

A Berlino, i visitatori dell'edizione 2019 della fiera hanno potuto essere informati su un sistema flessibile e affidabile, mirato all'eliminazione degli scarti durante la fase di mondatura e lavorazione delle verdure.

Gli scarti vengono automaticamente trasportati via da un apposito nastro, in contemporanea al lavoro che si svolge sulla linea di mondatura. L'amministrazione vede già un grande potenziale per questo investimento,

Guarda il video per il funzionamento del sistema!

Egger Gemüsebau è uno dei primi utilizzatori del nuovo impianto.

Costruzione modulare
I tavoli di mondatura sono affiancati da un sistema che, a intervalli prestabiliti o ogni pochi minuti, sgombera l'area di lavorazione dagli scarti. Il processo è il seguente: gli scarti delle verdure cadono su un nastro trasportatore collocato più in basso, mentre i prodotti finiti o pronti all'imballaggio scorrono su un secondo nastro trasportatore posto più in alto, verso l'impianto di confezionamento. Grazie alla struttura modulare del processo, è possibile installare diversi tavoli da lavoro di questo tipo.


La squadra durante Fruit Logistica di quest'anno: il padre Bruno e i suoi due figli Andy e Manuel.

Un problem solving moderno per il settore degli ortaggi
Il moderno sistema di eliminazione degli scarti è già stato commissionato da due fornitori di verdure in Svizzera. Il feedback è promettente, secondo Andy Villiger. Inoltre, anche il potenziale di domanda è enorme. "Dopotutto ogni frutto o verdura presenta lo stesso problema, cioè l'umidità e gli scarti derivanti. Basandosi sui risultati ottenuti finora, siamo riusciti a determinare che l'eliminazione degli scarti vegetali, a prescindere dal settore in cui il sistema viene applicato, risulterà più rapida, più flessibile e con anche costi più contenuti. Il risultato finale sarà un processo che richiede meno sforzi e un risparmio in termini di manodopera".

Estensione flessibile
Il sistema di eliminazione è stato progettato appositamente in modo che, in un secondo momento, si possano affiancare linee aggiuntive o adattare il layout del sistema. "Il sistema trascina via gli scarti lungo diverse centinaia di metri". Esso può essere integrato alle operazioni esistenti in modo ottimale, grazie a un sistema flessibile di nastri trasportatori.

Per maggiori informazioni:
Villiger Technik GmbH
Rorikerhof
5443 Niederrohrdorf (CH)
Tel +41 56 496 26 00
Fax +41 56 496 26 11
Mobile +41 79 410 64 02
Email: info@villigertechnik.ch 
Web: www.villigertechnik.ch

Data di pubblicazione: