La fioritura precoce determina un maggior peso dei frutti di kiwi giallo Zesy002

Il sapore costantemente elevato nel kiwi Zesy002, una cultivar di kiwi a polpa gialla (Actinidia chinensis var. chinensis) commercializzata di recente come Zespri® SunGold, è importante per l'accettazione da parte dei consumatori.

"Abbiamo ipotizzato che le variazioni del peso e della qualità del frutto fossero determinate durante la differenziazione fiorale e che il momento di apertura del fiore e il tipo di fiore (terminale o laterale) fossero indicatori importanti - spiegano i ricercatori dell'istituto PFR di Kerikeri (Nuova Zelanda) - Abbiamo quindi valutato se l'epoca di fioritura (precoce: 5% fiori aperti; media: 50% fiori aperti; tardiva: 95% fiori aperti) e il tipo di fiore (terminale o laterale) influenzassero il peso, la maturità e la composizione del frutto in due stagioni di crescita".

I frutti che si sono sviluppati dai fiori terminali con apertura precoce pesavano 12-13 grammi in più di quelli che si sono sviluppati dai fiori terminali con apertura tardiva. Le misurazioni della seconda stagione hanno suggerito che questa differenza di peso dei kiwi era correlata al peso dell'ovario. I fiori con apertura precoce venivano prodotti su germogli di diametro più piccolo di quello dei fiori a metà e tardiva apertura. Il contenuto di solidi solubili, la compattezza e il colore della polpa del frutto erano collegati al periodo di sviluppo, quindi i fiori con apertura tardiva producevano frutti meno maturi man mano che i kiwi venivano raccolti in un'unica data.

I fiori terminali e laterali ad apertura precoce presentavano un pericarpo molto più esterno rispetto a quello che si sviluppava dai fiori terminali con apertura tardiva. Questa differenza nella proporzione dei tessuti era associata sia a un contenuto di sostanza secca del frutto più alto di 1-2 unità sia ai più elevati rapporti zuccheri/acidi nel succo del kiwi maturo. I frutti prodotti dai fiori laterali con apertura precoce erano più piccoli, ma avevano un grado di maturazione e un rapporto zuccheri/acidi simili ai frutti prodotti dai fiori terminali a parità di precocità.

"Questi risultati suggeriscono che la competizione durante la differenziazione fiorale in primavera influenza il peso e la composizione dell'ovario e delle caratteristiche del frutto alla raccolta. Quindi, queste caratteristiche del kiwi Zesy002 potrebbero essere gestite modificando lo sviluppo dei fiori in primavera".

Fonte: Annette Richardson, Helen Boldingh, Peggy Kashuba, Georgia Knight, Deborah Ellingham, 'Flowering time determines the weight and composition of Actinidia chinensis var. chinensis ‘Zesy002’ kiwifruit', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 246, pag. 741-748.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto