Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Chi vince e chi perde nelle forniture di fragole surgelate

I dati Eurostat mostrano che, nel 2018, le importazioni di fragole congelate in UE sono aumentate del 31%, raggiungendo un livello record di 159.000 ton. Il motivo principale è da ricercarsi nell'aumento dell'offerta proveniente da Marocco ed Egitto (+35% e +72%, rispettivamente a 60,3 mila tonnellate e 62 mila tonnellate), secondo le informazioni della Agro Nawigator Bank PKO BP.

Si è registrato un elevato tasso di crescita delle importazioni di fragole congelate dai Paesi del Nordafrica (+63%), nonostante un rallentamento della domanda nell'UE. Ciò è dovuto a un calo del 38% nella fornitura di alimenti surgelati provenienti dalla Cina, causato dall'impatto delle gelate.

Le maggiori importazioni dall'Egitto e dal Marocco hanno indebolito la domanda di fragole congelate provenienti dalla Polonia, nonostante l'aumento della produzione del Paese (+10%, secondo l'Ufficio centrale di statistica). Da luglio a novembre 2018, le vendite totali nei mercati dell'UE sono diminuite del 7,7%.

I dati Eurostat rivelano anche una fornitura maggiore di fragole congelate dalla Spagna. Tuttavia, tenendo conto delle variazioni della produzione spagnola nel 2018 (secondo Freshuelva, le rese sono diminuite dell'8%) e dei dati commerciali di Eurostat, si potrebbe pensare anche a una ri-esportazione di fragole provenienti dal Marocco.

Nel 2019, il fattore che potrebbe limitare l'offerta di fragole spagnole sono le alte temperature, che hanno un impatto negativo sulle rese.

Sul mercato dell'UE, l'Ucraina sta diventando sempre più importante. E' vero che nel 2018 l'esportazione di fragole congelate da questo Paese ammontava a poco più di 3,6 mila ton (+ 22%) e rappresentava il 2,3% delle importazioni totali dell'UE, ma questo volume è risultato comunque 4,6 volte maggiore rispetto a solo due anni fa. Se il Paese continuasse su questa strada, l'Ucraina potrebbe diventare un importante concorrente nel mercato delle fragole congelate.

Fonte: portalspozywczy.pl


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto