Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piu' diffuso nel canale Horeca, meno all'ingrosso

Cipro e Turchia sono importanti fornitori di pompelmo

Nei mercati all'ingrosso è un articolo secondario, in quanto per fruttivendoli e ambulanti non costituisce un prodotto di punta. Stiamo parlando del pompelmo, agrume che è più diffuso nella Gdo, ma che sta crescendo anche nel canale Horeca. 

"Parlo per la mia esperienza - spiega Paolo Bernardi che opera al Caab, centro agroalimentare di Bologna - e posso assicurare che non c'è una forte richiesta di pompelmo da parte dei nostri clienti. E' un articolo secondario. La provenienza è per lo più da Spagna, Israele, Turchia, Cipro, Sudafrica e Florida. Vi sono anche piccole zone di produzione in Sicilia. Negli ultimi anni, Turchia e Cipro sono cresciute dal punto di vista della presenza nei nostri mercati".

Foto P.C.

Bernardi sottolinea che, negli hotel e nei bar, il pompelmo è molto utilizzato per mix di spremute e centrifugati, mentre normalmente nelle famiglie non è un frutto molto presente. Negli ultimi anni è cresciuto molto il pompelmo rosa, rispetto a quello tradizionale.

"In estate viene importato da Sudafrica e Florida - aggiunge - anche se quello statunitense a volte presenta disomogeneità dell'epidermide. Nei giorni scorsi ho avuto offerte di pompelmo spagnolo di prima qualità, ben imballato, a 1 euro/kg, ma normalmente in questo periodo lo si trova anche a prezzi inferiori".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto