Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Corne van de Klundert, di Origin Fruit Direct:

Uve indiane proposte nel formato da 250 grammi per la prima volta

Le prime uve indiane sono arrivate su un mercato piuttosto difficile. "Sono soprattutto le uve rosse senza semi a dover competere con una grande fornitura dal Sudafrica. I prezzi sono già bassi e non miglioreranno". A sostenerlo è Corne van de Klundert, della società olandese Origin Fruit Direct.

"Fin dall'inizio di febbraio, la fornitura di uve bianche è stata molto più lenta. Senonché, si parla anche di un leggero incremento di prezzo. Nelle ultime settimane, il prezzo delle uve Red Globe è invece diminuito. Tuttavia, mi aspetto che ci sarà più spazio per questo prodotto, perché con questi prezzi alcuni paesi come il Cile sono più interessati a spedire le loro uve verso altre destinazioni".

Corné e il suo collega indiano Nitin Ingale, si sono recati in India a febbraio. Lì Mahindra, la filiale di Origin Fruit Direct, ha messo in funzione un nuovo centro di imballaggio dove si possono confezionare giornalmente 90 ton di uve.

"La cosa nuova è che, a partire da questa stagione, le uve saranno imballate già in India in vaschette da 250 grammi, tra gli altri formati. Con questa mossa, stiamo rispondendo alla tendenza che vede protagonisti i prodotti pratici - spiega Corné - Un'altra novità è che quest'anno offriremo anche uve certificate FairTrade. La quota di questo prodotto aumenterà notevolmente il prossimo anno".

"Le uve indiane hanno una qualità molto buona. Fino ad ora i volumi sono stati del 20% più alti rispetto all'anno scorso. Tuttavia, alcune zone di coltivazione termineranno la stagione prima. Ciò significherà che il volume totale dovrebbe essere paragonabile a quello di altri anni".

Secondo l'importatore, nella seconda metà della stagione la situazione sarà piuttosto stabile, nonostante le basse temperature registrate in India. "Abbiamo a disposizione volumi sufficienti per completare tutti i nostri programmi di fornitura".

"Europa e Regno Unito restano i mercati d'esportazione più importanti per l'India. Questo paese, tuttavia, sta interessandosi anche ad altri mercati, tra cui l'Estremo Oriente e il Canada. Tuttavia - secondo Nitin - i volumi diretti verso tali paesi sono su un livello significativamente più basso".

"La nostra filiale Mahindra è particolarmente impegnata nella sperimentazione con nuove varietà. Riceveremo i primi lotti di queste uve nel corso dell'attuale stagione. In ogni caso - conclude Nitin - queste uve non sono ancora disponibili a livello commerciale".

Per maggiori informazioni:
Origin Fruit Direct
Corné van de Klundert
+31 (0) 643 241 489 
Email: [email protected] 

Nitin Ingale
+31 (0) 620 622 366 
Email: [email protected] 

Articoli Correlati → Vedi