Considerazioni del tecnico Enrico Zanzi della Vivai F.lli Zanzi

Se una ciliegia non e' buona, inutile coltivarla

Varietà dall'elevata qualità organolettica, associata a produttività e resistenza al cracking. Il tutto verificato in campo preventivamente, in modo che gli agricoltori non abbiano brutte sorprese. Sono queste le caratteristiche su cui la Vivai F.lli Zanzi ha investito e che consiglia ai frutticoltori che chiedono come orientarsi per gli impianti.

"In catalogo abbiamo una trentina di varietà - esordisce l'esperto Enrico Zanzi - e in genere le consigliamo a seconda delle caratteristiche di ciascuna azienda, sia con riguardo alle condizioni pedoclimatiche, sia al tipo di mercato verso cui la produzione sarà indirizzata. In ogni caso, sconsigliamo cultivar che, seppur di grosso calibro e molto belle a vedersi, non sono accompagnate da una qualità organolettica elevata". 

Alla Zanzi ne sono convinti: occorre privilegiare le ciliegie con elevato °Brix e croccanti. "Ovviamente devono essere accompagnate da buona produttività, colore accattivante, resistenza al cracking e, in generale, non troppo delicate. Vero è che la tendenza dei moderni impianti è quella di proteggerli con teli plastici, ma ancor meglio è disporre di una genetica che mostri una certa tolleranza alle fisiopatie".

Diverse sono le varietà a catalogo che Zanzi consiglia; impossibile elencarle tutte. "Di certo ultimamente abbiamo avuto buoni riscontri dalla serie della Cep Innovation con cultivar come Ferdiva, Ferdouce, Fermina e Fertille, tanto per citarne alcune. Presentano tutte ottimo calibro ed elevata qualità organolettica".

Nello scorso mese di giugno (cfr. FreshPlaza del 13/06/2018) Zanzi ha organizzato una giornata tecnico-dimostrativa durante la quale sono state poste sotto i riflettori le varietà di IPS. Fra quelle più interessanti è emersa Royal Helen. Rientra nel novero delle caratteristiche richieste oggi dal mercato, vale a dire con frutti di grossa pezzatura, elevato °Brix e croccante. In più, presenta una buona tolleranza al cracking".

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto