"A pochi passi dalla costa del Mar Ionio, coltiviamo bacche di goji totalmente biologiche. L'interesse dei consumatori verso una sana e corretta alimentazione e, di conseguenza, da parte dei mercati nazionali e internazionali verso questa bacca, ci ha spinto a realizzare una coltivazione in regime biologico". A riferirlo a FreshPlaza è Anna Camarda, titolare della società agricola Casa Teresa, una realtà imprenditoriale di oltre 90 ettari di terreni tra agrumi e drupacee, sita a Metaponto (Matera).

Le piante di Lycium barbarum sono molto resistenti a particolari condizioni climatiche; inoltre, i loro frutti hanno notorie peculiarità nutraceutiche. Ricche di vitamine, minerali, oligoelementi, polifenoli, acido ellanico e con capacità antinfiammatorie, le bacche di goji risultano tra i prodotti preferiti nelle nuove tendenze di consumo.
"Le analisi dei terreni individuati per il nostro impianto di goji – continua la manager - hanno confermato l'idoneità alla coltivazione locale del Lycium barbarum, il quale predilige terreni tendenzialmente sabbiosi e mai argillosi (a causa dell'intolleranza ai ristagni idrici), esposti a sud e con altitudine non superiore ai 400-600 m sul livello del mare".
"Il nostro impianto biologico, certificato ICEA, si estende per una superficie pari a 1,20 ettari (con 4.280 piante), ed è strutturato a spalliera con pali di cemento, alternati a canne di bambù e con sistema a baulatura".
"La raccolta, effettuata rigorosamente a mano (così come il confezionamento) da giugno a novembre, ha fatto registrare, nella scorsa campagna (che è anche stata la prima, per noi), circa 2 tonnellate di prodotto, con picchi massimi di oltre 50 kg al giorno. Già dalla prossima estate 2019, questi volumi raddoppieranno, arrivando a 4-5 tonnellate di bacche".

"Adesso, per noi, la vera sfida è trovare degli intermediari commerciali che si occupino della commercializzazione del nostro prodotto, tenendo conto delle possibili destinazioni, sia come bacche fresche o essiccate, oppure come trasformati quali snack, succhi e barrette energetiche".

"Seppure ancora in una fase di valutazione, siamo soddisfatti di aver intrapreso questa scelta di coltivazione. Il nostro intento è quello di proporre, sul mercato interno, il consumo del prodotto fresco di origine italiana certificata e a marchio bio. Desideriamo diventare punto di riferimento anche per tutti gli altri agricoltori lucani che intendano intraprendere questa produzione, disponendo di condizioni climatiche e territoriali simili alle nostre".
Contatti:
Casa Teresa Soc. Agr.
Via Ugo La Malfa, 18
75100 Matera - Italy
Tel.: +(39) 338 2086685
Email: [email protected]