Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Adriaan van Belzen (Daily Onions)

Competizione maggiore sul mercato delle cipolle: arrivi da fornitori di tutto il mondo

La settimana scorsa, le cifre d'esportazione delle cipolle hanno raggiunto nuovamente la soglia delle 12.000 ton. "Non è un risultato fantastico, ma non lo si può nemmeno ritenere nullo". A sostenerlo è Adriaan van Belzen della società olandese Daily Onions.

"La domanda dall'estero è molto limitata. Israele chiede cipolle. La richiesta dal Regno Unito è piuttosto buona e anche l'Europa dell'Est è sul mercato. Tuttavia, questi Paesi ricevono molte cipolle dall'Oriente".

"Ora dobbiamo attendere i grandi volumi d'importazione. Alcuni quantitativi di bulbi cinesi sono già arrivati e la loro qualità è risultata adeguata. Le cipolle cinesi sono presenti anche sul mercato inglese".

Adriaan ha continuato: "Altre importazioni arriveranno da tutto il mondo. In Europa, specialmente quest'anno, giungono cipolle da nazioni di cui non abbiamo mai sentito parlare prima".

"Nella settimana 10 arriveranno i primi bulbi dalla Nuova Zelanda. Sono stato laggiù e in Tasmania e la qualità del prodotto è fantastica. Questi Paesi invieranno sicuramente più cipolle in Europa. Con il suo livello di prezzo, il mercato europeo è di enorme importanza per loro".

"In altri anni, le società di queste nazioni avrebbero ottenuto maggiori profitti esportando in Giappone. Anche il Regno Unito ha chiuso importanti contratti con i produttori neozelandesi, cosa che non succedeva da diversi anni".


Adriaan si è recato di recente in Nuova Zelanda e in Australia, dove ha potuto constatare la buona qualità e dimensione delle cipolle.

L'attuale prezzo per balla di cipolle di medie dimensioni varia tra 0,45 e 0,47 euro. Le cipolle di grande calibro si vendono a 0,51-0,52 euro. "Qualche mese fa molti pensavano che il prezzo sarebbe andato verso gli 0,70 euro. Tuttavia, non ritengo che questo succederà per il momento", ha detto Adriaan.

Quando gli è stato chiesto se questa sia una buona annata, Adriaan ha risposto: "No, non penso che lo sia. Annate come questa sono buone per rendersi conto che possono verificarsi anche delle notevoli carenze. Tuttavia, alla fine saranno pochi a beneficiarne. Inoltre c'è molta competizione in più".

Per maggiori informazioni:
Adriaan van Belzen
Daily Onions BV
Cell.: +31 (0) 654 225 886
Email: [email protected]  
Web: www.dailyonions.com

Articoli Correlati → Vedi