Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via la diffusione della proposta

Osservatorio Mercati Ingrosso: il Ministero concorda

L'Osservatorio sui Mercati all'ingrosso si farà, sulla scia di quanto già avviene in Germania. Se ne è parlato anche a Fruit Logistica, a Berlino, quando l'Associazione Andmi ha incontrato GFI (Unione dei Mercati tedeschi) alla presenza del sottosegretario all'Agricoltura Alessandra Pesce. A breve una prima proposta sarà diffusa fra tutte le parti interessate e nei prossimi mesi si terrà a Parma un incontro specifico.

"Il sottosegretario - spiega Pietro Cernigliaro di Andmi - ha rimarcato l'importanza e la validità dell'iniziativa, evidenziando, al tempo stesso, la necessità di maggiore coesione e coordinamento tra i vari attori, al fine di ottenere la massima efficacia dell'intervento".

Oltre al sottosegretario e a Cernigliaro, all'incontro erano presenti Alfred Frei (Andmi) e Giulietta Magagnoli, direttore (CAL Parma) e Dario Caccamisi. Da parte di GFI (Unione dei Mercati tedeschi) erano presenti Frank Willhausen ed ElianeSteinmeyer.

I rappresentanti di GFI hanno presentato i primi risultati della collaborazione tra i mercati tedeschi, tra cui la campagna di comunicazione "Vitamina G", un programma di marketing per rinsaldare l'opinione che i consumatori hanno nei confronti dei mercati all'ingrosso e al dettaglio.

"L'Osservatorio MAA 4.0 - conclude Cernigliaro - è un progetto importante che Andmi propone a tutte le componenti pubbliche e private del comparto, per conoscere e promuovere l'innovazione e, quindi, lo sviluppo dei mercati anche in Italia, visti anche sotto l'importante ruolo sociale e ambientale".

Inoltre è stata evidenziata l'importanza che riveste la presenza in Italia dei numerosi mercati all'ingrosso ortofrutticoli (112 strutture) che rappresentano un patrimonio importante per la tutela della produzione tipica locale e dei territori connessi, con rilevanza sotto l'aspetto politico, economico e sociale. Senza dimenticare che sono necessarie unioni per ridurne il numero e aumentarne l'efficienza.