Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il carciofo di Sardegna torna ad appassionare la cucina gourmet

Il carciofo è una delle produzioni invernali di maggior successo per l'OP Agricola Campidanese: venduto sfuso, a mazzi o confezionato come "Cuore di carciofo" è un ortaggio molto ricercato per i suoi elevati pregi organolettici.

"Al fine di valorizzare questa referenza e sostenerne le vendite, già da un paio d'anni abbiamo così proposto ai migliori Chef di Sardegna di interpretare i nostri Cuori di Carciofo. Sono nate così le Ricette d'autore che si trovano su tutte le confezioni. Desideriamo attraverso i nostri prodotti far conoscere la nostra Terra e le sue eccellenze. Per questo motivo la nostra comunicazione parla di Sardegna a tutto tondo". Così Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'OP nel riferire il lancio di una nuova iniziativa del percorso "Passioni Gourmet"

Quest'anno, Elia Saba, presidente Unione Cuochi Regione Sardegna ha pensato a una ricetta che celebra uno dei piatti della tradizione sarda per eccellenza: i Culurgionis di patate, proposti fritti con lamelle di carciofo

Elia Saba

Gerardo Mereu

Quella di Geraldo Mereu, del ristorante la Risacca 2 di Milano (che ha vinto l'Ambrongino d'Oro) è invece una ricetta che ha il sapore del mare: Tagliolini vongole, carciofi e bottarga

Renzo Corona (in foto qui sotto) del ristorante La Locanda da Renzo, che si trova a Siamaggiore in provincia di Oristano, dedica a L'Orto di Eleonora la sua nota fregola con carciofi e gamberi

I carciofi a marchio "L'Orto di Eleonora" sono certificati GlobalGAP, a riprova dell'attenzione dell'azienda verso le buone pratiche agricole in tutte le fasi della produzione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore.

"I carciofi da noi confezionati vengono mondati, privati delle brattee esterne e sistemati con cura all'interno di vaschette di cartone racchiuse da una pellicola trasparente, contenenti un numero variabile di capolini, a seconda delle richieste del cliente. In questo modo viene valorizzato al massimo un prodotto di per sé eccellente, che viene ancor più apprezzato dal consumatore in quanto è pronto per l'utilizzo e non necessita di ulteriore mondatura".

Agricola Campidanese ha al proprio attivo 500 ettari di superficie dedicata al carciofo. Il prodotto sarà distribuito in Toscana, Lazio, Veneto, Lombardia e Piemonte, oltre che in Sardegna.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it

Articoli Correlati → Vedi