Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Effetti della Sharka su albicocco

"In questo studio, abbiamo valutato l'influenza della malattia Sharka, causata dal Plum pox virus (PPV), su crescita degli alberi, produttività, perdite economiche, proprietà fisiche dei frutti, composti nutritivi, contenuti di fenoli e flavonoidi e potere antiossidante in un genotipo di albicocco sensibile alla malattia", riferiscono i ricercatori dell'Università di Kragujevac (Čačak, Serbia).

I risultati hanno dimostrato che Sharka ha ridotto significativamente la crescita degli alberi, la resa e i profitti economici degli alberi infetti da PPV rispetto agli alberi non infetti. La Sharka non ha modificato il peso e la forma dei frutti, ma ha ridotto significativamente la quantità e la compattezza della polpa. Il contenuto di solidi solubili (SSC) e l'acidità titolabile (TA) erano superiori nei frutti sintomatici, mentre l'indice di maturazione e dolcezza, il contenuto di saccarosio e di zuccheri totali erano inferiori nei frutti degli alberi infetti da PPV.

Le differenze nel contenuto di zuccheri invertiti non erano invece significative. Infine, il PPV ha ridotto significativamente il contenuto di fenoli totali (TPC) e flavonoidi totali (TFC) e la capacità antiossidante totale (TAC) rispetto al loro contenuto nei frutti provenienti da alberi non infetti da PPV.

Fonte: Tomo Milošević, Nebojša Milošević, Jelena Mladenović, Darko Jevremović, 'Impact of Sharka disease on tree growth, productivity and fruit quality of apricot (Prunus armeniaca L.)', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 244, pag. 270-276.