Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Heinz-Josef Hönig (Marlene Hönig GmbH)

Erbe aromatiche in vaso: un business anche a Bornheim

Le erbe aromatiche pre-tagliate arrivano sempre più spesso dal Mediterraneo e da Israele. Allo stesso tempo, quelle in vaso provenienti da coltivazione regionale sono ancora disponibili presso i punti vendita. A Bornheim, non lontano da Colonia, le erbe aromatiche fresche provenienti dalla coltivazione regionale vengono distribuite ai clienti all'ingrosso così come alle filiali dei supermercati, anche in inverno. I prezzi sono costanti, sia in estate che in inverno.

Molte erbe aromatiche in vaso in inverno
La gamma base di erbe aromatiche in vaso, che comprende basilico, menta, maggiorana, erba cipollina, origano, rosmarino, timo, salvia, coriandolo, prezzemolo, tra le altre, sono disponibili presso l’azienda all'ingrosso di Bornheim, la Marlene Honig, per tutto l'inverno:

"Presto ne arriveranno altre come aneto, cerfoglio e diverse varietà di menta", ha spiegato il proprietario Heinz-Josef Hönig. "In questo periodo dell'anno, le erbe aromatiche di solito vanno meglio nei supermercati che nel settore della vendita al dettaglio. Ma per i rivenditori la richiesta è minore a causa delle condizioni meteorologiche".

"Al momento, la qualità degli attuali "prodotti invernali" è soddisfacente e non riceviamo lamentele", ha detto Hönig, che si procura le sue erbe aromatiche in vaso da un orticoltore regionale con tre sedi diverse.

Bornheim è attualmente in concorrenza diretta con i prodotti italiani in campo aperto. "Dal punto di vista della qualità, possiamo essere soddisfatti, anche se il prodotto coltivato in pieno campo è di solito un po' più resistente di quello in serra e meno sensibile al freddo. Ma anche questo varia da produttore a produttore. Persino in estate ci sono grandi differenze di qualità".

Tutto l'anno a un prezzo fisso
Fino al 2016, il rivenditore specializzato aveva il proprio stand al mercato all'ingrosso di Colonia. A causa della mancanza di un successore, Hönig ha detto addio al mercato all'ingrosso e si è dedicato interamente al commercio di erbe aromatiche in vaso.

"Con l'azienda orticola Johannes Dick di Bornheim al mio fianco, posso contare su un fornitore affidabile, efficiente e flessibile. Da allora, il business delle erbe aromatiche in vaso è cresciuto continuamente, così come i profitti. Da circa 10 anni, lavoro con lo stesso produttore, con un totale di tre aziende, qui nel distretto di Bornheim, che funzionano benissimo".

"Oltre a un flusso continuo di merci, ci viene richiesto un prezzo fisso, in estate e in inverno. Questo è un grande vantaggio rispetto ad altri fornitori, nel campo delle erbe aromatiche in vaso" ha sottolineato Hönig. "In estate ci sono sempre fornitori regionali che portano i loro prodotti sul mercato a prezzi più bassi, ma fino all'autunno. Bisogna tener conto anche dei costi di produzione: in autunno hai bisogno di molta elettricità per il riscaldamento e l'illuminazione, in particolare per il basilico".

Erbe aromatiche in vaso, un mercato in crescita
I grossisti e i supermercati regionali di Colonia continuano a essere riforniti. Infine, in un segmento di nicchia come le erbe aromatiche in vaso, la regionalità è una caratteristica di vendita essenziale. "Sta diventando sempre più importante. Ad esempio, forniamo i negozi Rewe entro un raggio di 60 km".

Secondo Hönig, c'è ancora un margine di manovra o ulteriori sviluppi per il segmento, in termini di presentazione del prodotto. "Al momento, ci sono già esperimenti con quattro varietà in un vaso, vendute come una sola unità. Non è ancora chiaro se le vendite totali aumenteranno".

Per maggiori informazioni:
Gartenbau Johannes Dick
Bendenweg 30
53332 Bornheim

Heinz-Josef Hönig
Marlene Honig GmbH
Apostelpfad 18
53332 Bornheim
Tel.: +49 02222 3345
Fax: +49 02222 5466
Email: info@marlene-hoenig.de
Web: www.marlene-hoenig.de

Data di pubblicazione: