Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Turchia consente l'import di cipolle per contrastare la carenza interna di merce

Nelle ultime due stagioni, le cattive decisioni prese in termini di semina e raccolta hanno ridotto la produzione di cipolle in Turchia. Con la decisione di importare il prodotto, il locale ministero al commercio ha annunciato che i dazi doganali saranno annullati fino al 28 febbraio (normalmente le tariffe per le cipolle che entrano in Turchia sono fissate al 49%). Il ministro ha giustificato la mossa come una risposta ai prezzi sempre più alti presenti sul mercato domestico e come tentativo di stabilizzarli.

Ali Ekber Yildirim, giornalista agricolo, ha affermato che i problemi relativi alla produzione di cipolle sono noti e che attualmente il tasso di bulbi marci è troppo elevato. Yildirim ha sottolineato che i Paesi producono cipolle secondo le proprie necessità ed è difficile trovare un esportatore.

Uzbekistan, Kazakistan e Iran sono tra le nazioni che potenzialmente possono esportare cipolle in Turchia. Tuttavia, è difficile stimare una produzione significativa in questi Paesi.

Da parecchio tempo, ormai, le cipolle hanno un costo di almeno 0,83 euro/kg e arrivano anche fino a 2 euro/kg. Dal momento che non viene concesso tempo a sufficienza affinché i bulbi si essicchino e che vengono applicate tecniche sbagliate nella semina, molta merce marcisce. Le cipolle rosse sono rinomate per avere una maggiore conservabilità, ma la bassa produzione e i prezzi elevati non promettono di soddisfare l'attuale domanda.

Se la Turchia non riuscirà a trovare un esportatore adatto, potrebbe verificarsi una carenza di cipolle che durerebbe fino ad aprile.

Yildirim ha affermato che l'origine del problema è da ricercarsi nella produzione, non nello stoccaggio eccessivo. "La raccolta delle cipolle viene fatta a luglio-agosto; successivamente il prodotto viene stoccato nei magazzini per l'inverno. Riteniamo che le importazioni non siano una soluzione. Dobbiamo concentrarci su una pianificazione migliore della nostra produzione".

Fonte: Milliyet (Duygu Erdogan)Bloomberg (İrfan Donat)

Data di pubblicazione: