Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Dominicana: la produzione di mango aumenta del 10-15 per cento

Nel corso degli anni, la produzione di mango della Repubblica Dominicana è cresciuta grazie all'aumento delle superfici coltivate e all'applicazione di nuove tecnologie. Questo incremento ha favorito le esportazioni e la qualità dei frutti esportati.

Una gran parte dei mango è destinata al mercato interno, poiché la popolazione di questo Paese consuma abbondanti quantità di frutta; questo, in particolare, è uno dei prodotti preferiti. Il prezzo locale è quindi piuttosto allettante per i coltivatori, i quali producono mango tra marzo e settembre.

Ciononostante, il Paese esporta abbondanti volumi di mango. Rafael Leger, presidente del comitato dominicano del mango (PROMANGO), ha affermato che "in generale, le esportazioni continuano a crescere man mano che aumenta la superficie coltivata, che infatti è aumentata considerevolmente, passando da 1.000 ettari nel 2003 a oltre 7.000 nel 2018. Inoltre, questa crescita non si è arrestata, poiché continuiamo a realizzare nuovi progetti".

Mango Keitt

Per quanto riguarda la crescita delle esportazioni, Leger ha detto: "Dobbiamo tenere presente che la qualità del frutto è migliorata molto con l'applicazione di pacchetti tecnologici nelle piantagioni, cosa possibile grazie al buon coordinamento dei settori pubblico e privato. Inoltre, la zonizzazione ha avuto un'importanza cruciale, in quanto il Paese ha regioni di eccellenza per condizioni climatiche e suolo, adatti entrambi a una produzione di mango di qualità mondiale".

Le varietà più coltivate nella Repubblica Dominicana sono la Keitt e le cultivar locali Mingolo e Banilejo. Negli ultimi anni, la Mingolo si è fatta strada nei mercati internazionali grazie al suo colore e alle caratteristiche organolettiche ineguagliabili, molto apprezzate dai consumatori. "Questa varietà ha avuto un’importante penetrazione nei diversi mercati, in Europa e negli Stati Uniti, dove vendiamo i nostri frutti", ha affermato Leger.

Mango Keitt

Nella prossima stagione ci sarà un aumento della quantità di frutta disponibile, per via della buona distribuzione delle piogge e dei nuovi impianti che entreranno in produzione. Inoltre, si prevede che la raccolta inizi prima, allungando la campagna.

Expomango: la fiera per mostrare il mango al mondo
La Expomango rappresenta una possibilità di trasformare un settore che è il motore dell'economia della Repubblica Dominicana e il sostentamento di migliaia di famiglie. Questa fiera permette di mostrare i progressi della tecnologia, della produzione e della commercializzazione del mango.

Expomango

Expomango promuove e incoraggia produzione, lavorazione, commercializzazione e consumo del mango dominicano, a livello locale e internazionale. E' anche un forum di imprese volto a promuovere lo scambio tra i diversi attori coinvolti, quali produttori, esportatori e operatori di mercato nazionali e internazionali, organismi del settore agricolo legati a questi frutti, tecnici, professionisti del settore e il pubblico in generale, che aspettano con ansia questo evento.

Varietà Mingo e stand di PROMANGO ad Agroalimentaria

La fiera, che ha un'impronta internazionale, avrà un'esposizione centrale con tutte le varietà native e quelle introdotte nel Paese, gli stand di tutte le organizzazioni e le aziende che partecipano alla fiera, e una conferenza tecnica dove verranno presentate le ultime tecnologie applicate alla produzione e all'industria del mango. Esperti nazionali e internazionali parleranno degli ultimi progressi nella produzione e nella lavorazione del frutto.

Ci saranno anche delle visite presso le aziende agricole, dove il pubblico potrà conoscere l'intero processo produttivo della coltivazione del mango, potrà degustare piatti a base del frutto, acquistare mango e piante fresche, oltre a presentazioni e contesti artistici e culturali.

Per maggiori informazioni: 
Dominican Mango Cluster - PROMANGO 
Tel.: +1 809 508 0851
Cell.: +1 829 470 3481 
Email: [email protected]  
Web: www.promangord.org.do / www.expomango.org.do

Articoli Correlati → Vedi