Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Egitto e Marocco e' in corso la stagione dei fagiolini

Terminata la produzione italiana, già da qualche settimana i fagiolini presenti sui mercati sono di origine Marocco ed Egitto. Azienda specialista del settore è la Giorgini Vittorio di Cesenatico (FC) che importa in contro-stagione, prima dal nord Africa e poi dal Senegal. 

Matteo Magnani e Vittorio Giorgini

"In realtà si potrebbe dire - afferma Matteo Magnani, responsabile tecnico - che produciamo in Africa fagiolini italiani. Forniamo ai produttori i semi, le tecnologie e insegniamo come coltivare. Poi seguiamo ogni fase, fino alla lavorazione e al packaging. Produrre in Italia o in Africa è la stessa cosa dal punto di vista della qualità e dell'attenzione verso il prodotto".

Confezioni di fagiolini nella Gdo

Dal nord Africa, i fagiolini giungono in Italia via nave e gomma. La raccolta in quelle nazioni avviene a mano, dati i limitati costi della manodopera e questo permette una conservazione più lunga rispetto al prodotto raccolto a macchina. La produzione del Senegal comincerà alla fine del mese di dicembre.

"L'annata in Italia è stata altalenante - continua Magnani - a causa delle condizioni meteo. In luglio abbiamo avuto un surplus di produzione, mentre in agosto ne abbiamo avuto pochissimo. E, come è facile immaginare, in luglio il prodotto costava poco mentre in agosto i prezzi sono risaliti. Solo da metà settembre in avanti siamo rientrati in carreggiata. Poi, però, il caldo di ottobre ha causato un anticipo della produzione e a fine mese le raccolte erano già terminate, circa 10 giorni prima rispetto a un'annata normale".

Contatti:
Giorgini Vittorio
Via Pavirana 102
47042 Cesenatico (FC)
Tel.: (+39) 0547/676073
Email: matteo.magnani@giorgini.com