Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cherasco (CN), mercoledi 12 dicembre 2018 ore 9:00

Convegno 'Cimice asiatica: la situazione attuale'

Si terrà a Cherasco (provincia di Cuneo) mercoledì 12 dicembre un importante convegno dedicato alla cimice asiatica, che presenterà i risultati concreti di un anno di capillare monitoraggio e ricerca applicata.

Sarà un appuntamento di straordinario valore per fare il punto della situazione sulla diffusione in Piemonte della cimice asiatica e sui metodi di lotta sperimentati nell'ultimo anno.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Nel corso della mattinata verranno illustrati i casi studio e i risultati della ricerca condotta nell'ultimo anno su due fronti: quello tecnico, coordinato e gestito dai tecnici 4A di Coldiretti, e quello scientifico, gestito dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, dal Settore Fitosanitario Regionale e dalla Fondazione Agrion.

Si analizzeranno la presenza della cimice asiatica sul nostro territorio, le conseguenze sull'annata agraria 2018 e i metodi di lotta applicati, tra cui quella biologica. 

Il convegno si pone a chiusura di un'attività annuale di ricerca sul campo, finanziata dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRC e dal gruppo Ferrero. 

Tra gli altri, interverranno il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvo, in veste di Presidente regionale Coldiretti, e l'Assessore regionale all'Agricoltura, Giorgio Ferrero.

"Le collaborazioni che abbiamo messo in campo nell'ultimo anno - dichiara il Presidente Roberto Moncalvo - sono fondamentali per tutelare le produzioni agricole piemontesi e nazionali dalla cimice asiatica e da altre minacce alla nostra economia agricola, a tutela delle imprese e nel pieno rispetto dell'ambiente".

L'appuntamento è per mercoledì 12 dicembre alle ore 9:00, al ristorante "La porta delle Langhe", nei pressi del casello autostradale di Marene.

Data di pubblicazione: