Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arancia rossa Tarocco debutta sul mercato in ottima forma

"Proprio in questi giorni, abbiamo avviato la raccolta dell'arancia a polpa rossa Tarocco. Da come si presenta la produzione, prevediamo una campagna ottima, per resa e qualità". A dirlo è Giacomo Rizzo, CEO di SPO Zentrum, che nel suo Gruppo include: un'azienda con diversi siti produttivi, tutti in Sicilia, oltre che un'organizzatissima piattaforma di distribuzione in Toscana.

Foto di repertorio fornita dall'azienda: Paola e Giacomo Rizzo, contitolari del Gruppo SPO Zentrum.

"Partiamo con una grande marcia in più rispetto ai nostri competitor, perché il nostro Tarocco, per buona parte, viene coltivato nell'areale di Vittoria (RG) - continua Rizzo - Qui le terre sabbiose rendono le condizioni pedoclimatiche complessive molto favorevoli allo sviluppo degli agrumi, soprattutto in un anno come questo, ricco di precipitazioni. I nostri terreni riescono, infatti, ad assorbire enormi quantità di acqua piovana, senza conseguenze per la pianta. La Sicilia agrumicola è ancora reduce dalle forti precipitazioni che si sono verificate tra ottobre e novembre, qui però non abbiamo risentito in alcun modo degli strascichi del maltempo".

Giacomo Rizzo nel suo agrumeto di Vittoria (RG)

"Ovviamente non basta avere solo una terra buona - chiarisce il CEO - Il 70% della produzione, fatti salvi gli imprevisti, è data dalle tecniche di coltivazione; quel che importa, è di non far mancare nulla alla pianta. Grazie alle nostre attenzioni, incassiamo il gradimento della grande distribuzione organizzata, che in noi ha sempre un partner affidabile".

Agrumi a marchio Squisicily, che viene commercializzato anche attraverso il canale online: www.squisicily.it

"Le nostre produzioni sono programmate in base alle forniture - dice ancora Rizzo - quindi non lasciamo spazio all'improvvisazione; produciamo infatti arance che spesso sono già vendute".

Limoni e altri agrumi
"Quest'anno abbiamo introdotto nei nostri siti di Marsala e Vittoria limoni delle varietà Zagara Bianca, 2KR e Verna, che non mancheranno di darci grandi soddisfazioni, giacché sono richiesti dai nostri partner commerciali. Con questi ulteriori appezzamenti, l'estensione aziendale impegnata con la produzione di limone passa a 20 ettari, che si affiancano all'areale delle arance, di 190 ettari".

Ma l'azienda può contare anche su una solida produzione di mandarini della varietà Tardivo di Ciaculli (5000 ton/annui) che, pur in presenza di semi, rimane un prodotto della tradizione siciliana molto richiesto, grazie al suo profumo e sapore ineguagliabili.

La piattaforma SPO Zentrum di Sesto Fiorentino

Interessante e anche la produzione del Nova e del clementine-simile meglio conosciuto come Tacle. Si tratta di un articolo che, in questa realtà produttiva, assume quasi la connotazione di prodotto sperimentale, "ma che si è rivelato già molto gradito dai consumatori finali, suscitando il plauso della GDO", afferma l'imprenditore. Infine, vi è una superficie impegnata con il pompelmo Italia di varietà Star Ruby.

Il punto di forza di SPO Zentrum
S.P.O. Zentrum, in linea con la filosofia aziendale di Giacomo Rizzo, riesce a garantire prodotti lungo tutti i passaggi di filiera, a partire da una variegata gamma di articoli che produce negli oltre 230 ettari aziendali. 

La filiera è costituita da 4 aziende agricole sparse nelle zone più vocate del territorio siciliano, da 3 stabilimenti di pre-lavorazione del prodotto all'interno delle aziende stesse e da una piattaforma di stoccaggio, confezionamento e logistica a Sesto Fiorentino. Grazie a quest'ultima, il Gruppo assicura al cliente un tempo di consegna che va dalle 6 alle 24 ore al massimo.

Contatti:
Gruppo S.P.O. Zentrum
Via Di Pratignone 11
50019 - Sesto Fiorentino (FI) - Italy
Tel.: +39 055 373482
Fax: +39 055 308203
Email: info@spozentrum.it
Web: www.spozentrum.it

Storeonline: www.squisicily.it