Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Colombia apre i confini a mele e pere olandesi

Gli esportatori di frutta olandesi possono vendere mele e pere in Colombia. L'accordo è stato firmato - nel corso di una recente visita in Colombia - dal ministro olandese dell'agricoltura, ambiente e qualità alimentare, Carola Schouten.

Le negoziazioni con la Colombia sono cominciate nel 2014. Una durata di 4 anni per la procedura non è insolita. I negoziati con la Cina, per esempio, sono andati avanti per 6 anni.

L'organizzazione di settore GroentenFruit Huis è molto contenta che l'accesso al mercato sia stato ottenuto. Il mercato frutticolo europeo è sotto pressione e le vendite al di fuori dell'Ue danno sollievo e sono quindi buone per i prezzi di vendita.

FruitMasters è l'unica organizzazione di vendita che ha destinato - in previsione di un accesso definitivo al mercato della Colombia - dei lotti all'export verso questo Paese all'inizio della stagione di coltivazione del 2018. Le pere di questi lotti sono state raccolte e ora possono essere inviate in Colombia. Gli esportatori che vogliono sfruttare l'accesso a questo mercato possono cominciare a riservare lotti all'inizio del 2019.

Vendite in bassa stagione
In Paesi come Cile e Argentina si coltiva molta frutta. Inge Ribbens di GroentenFruit Huis non ritiene quindi che mele e pere olandesi saranno presenti nei negozi colombiani per tutto l'anno. "C'è spazio per la frutta olandese nei mesi in cui ci sono meno mele e pere provenienti da nazioni circostanti, oltre che negli anni in cui il raccolto locale è deludente. I nostri esportatori possono consegnare rapidamente se c'è domanda".

Un nuovo mercato richiede tempo
Allo stesso tempo Ribbens stempera le aspettative. Le vendite in nuovi Paesi extra-Ue richiedono sempre molto tempo. "Tuttavia, i dati d'esportazione verso India e Cina dimostrano che una crescita è possibile. Per le mele, ad esempio, l'India è diventata, nel frattempo, la quarta destinazione".

Fonte: Agroberichten Buitenland

Data di pubblicazione: