Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Mozambico frutta dal Sudafrica: Macfrut apre una strada per l'Italia

Portare lo sviluppo agricolo in Africa e, allo stesso tempo, offrire vantaggi alle aziende italiane. Questo lo scopo della prima tappa della seconda missione in Africa di Macfrut 2019, partita da Maputo, capitale del Mozambico. Lo ha fatto in un evento alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Mozambico Marco Conticelli e del Ministro dell'Agricoltura e Sicurezza Alimentare Higino Francisco de Marrule.

Un supermercato in Mozambico

In questo contesto, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini ha presentato a un nutrito gruppo di operatori le opportunità che potranno avere nella 36esima edizione di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2019), che avrà l'Africa subsahariana quale partner internazionale della manifestazione.

"Nell'occasione - spiega Piraccini - abbiamo visitato alcuni punti vendita della GDO e aziende agricole. La GDO è abbastanza frequente nelle più importanti città del Mozambico. La catena numero uno è Shopride, sudafricana, e la seconda è la SPAR, locale. I prodotti esposti sono di buona qualità, i prezzi sono abbastanza alti considerato il livello di vita del Mozambico e gran parte proviene dal Sudafrica".

La presentazione della kermesse fieristica ha evidenziato le enormi potenzialità di cooperazione per l'intera filiera ortofrutticola, con focus sulle tecnologie più idonee allo sviluppo dell'ortofrutta in Mozambico, illustrate per l'occasione da Enrico Turoni Presidente del Consorzio Cermac.

Andrea Carapellese di Unido Itpo Italy, promotore dell'iniziativa in Mozambico, ha mostrato le enormi potenzialità di sviluppo nella collaborazione tra imprese e associazioni tra Italia e Mozambico. Unido è una organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite, promuove lo sviluppo industriale nei paesi in via di sviluppo.

"La presenza delle imprese mozambicane - aggiunge Piraccini - è stata molto ampia negli ultimi tre anni, e per l'edizione 2019 si prospetta una partecipazione ancor più numerosa, sia delle imprese che delle istituzioni locali deputate allo sviluppo di un settore chiave per l'economia mozambicana".

Per il Mozambico, il potenziamento del settore agricolo e in particolare di quello ortofrutticolo rappresenta una priorità di sviluppo economico e sociale. Secondo stime correnti, il comparto agricolo contribuisce a un quarto del Pil e impiega il 75% della forza lavoro. Nonostante la ricchezza di risorse, il Paese risente dell'incidenza dei cambiamenti climatici e di una generale bassa produttività che lo rendono di fatto un importatore netto di cibo. Con una popolazione in forte crescita è quindi indispensabile per il Mozambico avviare collaborazioni per rafforzare le produzioni agricole e Macfrut, da questo punto di vista, può rappresentare una piazza ideale.

Contatti: 
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com