Baby Plant e MilShake: nuovo progetto di prossimita' made in Calabria

Nato per gioco, e quasi come effetto collaterale delle produzioni del laboratorio dei Vivai Milone di Lamezia Terme (CZ), ha preso piede un nuovo progetto di prossimità: la nuova linea BabyPlant, dedicata a piantine in miniatura. In ambito florovivaistico, inoltre, viene lanciato il MilShake: dal contenitore del famoso milk shake, combinato a una carta piantabile ecco un mix di fiori per grandi e piccini. Obiettivo: veicolare i valori di "cura e attesa" e il senso dell'agricoltura.

"Il progetto non è nato solo per una questione commerciale, ma soprattutto per una filosofia di prossimità. Per come è strutturata la nostra azienda vivaistica, infatti, difficilmente raggiungiamo il consumatore finale. Per la tipologia di piante che produciamo e gli standard di qualità che dobbiamo soddisfare, di solito chi si interfaccia con noi sono impiantisti e rivenditori, anche esteri. Questo fa sì che risultiamo del tutto assenti sul territorio: in poche parole, il progetto BabyPlant nasce proprio per arrivare nelle case di tutti!". Così racconta a FreshPlaza Emanuela Milone, agronomo e tecnico del laboratorio di micropropagazione presso i vivai omonimi.

"I primi esperimenti - racconta Emanuela - sono stati effettuati in box ad hoc o vasetti particolari. Si tratta di piantine in miniatura, ad esempio di fico e kiwi: la pianta grande si riduce a 5-6 cm nel box e addirittura a 2 cm nel vasetto. Tutto è nato per gioco, realizzando alcune bomboniere per la laurea di mia sorella: nella fascia della confezione abbiamo scritto Che Fico...mi laureo! e la miniatura è proprio una pianta di fico (vedi foto sopra a sinistra, ndr)"

In seguito, ci sono arrivate sempre più richieste per vari eventi. "A quel punto abbiamo incrementato la disponibilità, anche in vasi e con accessori diversi. Il box infatti è totalmente personalizzabile". Le baby plant possono rappresentare un'idea regalo o fungere da segnaposto, ad esempio.

MilShake: mix di fiori per divertire grandi e piccini
"Abbiamo rubato il contenitore alle più famose catene di fast food, ci siamo fatti realizzare da un'azienda specializzata una carta piantabile, ossia un disco di cellulosa commisto a semi, con tanto di logo BabyPlant (il ciuccio dei bimbi nella grafica richiama la miniatura, ndr) e abbiamo creato una linea di fiori misti che ha subito catturato l'attenzione dei più piccoli, in particolare".

Una volta spuntati i fiorellini (al momento costituiti solo da "non ti scordar di me" e papavero), il MilShake può essere interrato direttamente con il contenitore, in quanto è biocompostabile e si degrada con l'acqua di irrigazione. Anche il coperchio è in PLA, plastica derivata dal mais: quindi si tratta di un contenitore al 100% ecosostenibile.

"L'obiettivo del MilShake è quello di veicolare i valori della cura e dell'attesa. Valori che l'agricoltura insegna e che, forse, le nuove generazioni poco conoscono. Non si tratta del nostro core business, tanto che il prezzo di vendita è irrisorio. Quello che ci preme è, invece, il valore per cui è stato ideato e creato".

La linea BabyPlant, con MilShake annesso, vuole trasmettere, inoltre, il senso dell'agricoltura. "Chi viene in azienda a comprare il prodotto, visita anche il nostro laboratorio e comprende che l'agricoltura non è più la zappa o il trattore, ma c'è tanto altro. E' importante quindi scardinare il binomio terra-zappa: bisogna sottolineare che esiste un altro tipo di agricoltura, fatta di qualità e competenza, impresa, responsabilità sociale e che, sviluppata sul territorio, genera un valore economico locale".

Le linee BabyPlant e MilShake sono disponibili al momento solo presso i Vivai Milone. "Potremmo essere più capillari - conclude Emanuela - ma si perderebbe il messaggio basilare che il prodotto contiene in sé".

Contatti:
Vivai Milone
C.da Cerasia, 32
88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel.: +39 (0)968 209067
Fax: +39 (0)968 1940607
Email: emanuela@vivaimilone.it
Web: www.vivaimilone.it
Facebook: www.facebook.com/VIVAIMilone


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018