Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Baby Plant e MilShake: nuovo progetto di prossimita' made in Calabria

Nato per gioco, e quasi come effetto collaterale delle produzioni del laboratorio dei Vivai Milone di Lamezia Terme (CZ), ha preso piede un nuovo progetto di prossimità: la nuova linea BabyPlant, dedicata a piantine in miniatura. In ambito florovivaistico, inoltre, viene lanciato il MilShake: dal contenitore del famoso milk shake, combinato a una carta piantabile ecco un mix di fiori per grandi e piccini. Obiettivo: veicolare i valori di "cura e attesa" e il senso dell'agricoltura.

"Il progetto non è nato solo per una questione commerciale, ma soprattutto per una filosofia di prossimità. Per come è strutturata la nostra azienda vivaistica, infatti, difficilmente raggiungiamo il consumatore finale. Per la tipologia di piante che produciamo e gli standard di qualità che dobbiamo soddisfare, di solito chi si interfaccia con noi sono impiantisti e rivenditori, anche esteri. Questo fa sì che risultiamo del tutto assenti sul territorio: in poche parole, il progetto BabyPlant nasce proprio per arrivare nelle case di tutti!". Così racconta a FreshPlaza Emanuela Milone, agronomo e tecnico del laboratorio di micropropagazione presso i vivai omonimi.

"I primi esperimenti - racconta Emanuela - sono stati effettuati in box ad hoc o vasetti particolari. Si tratta di piantine in miniatura, ad esempio di fico e kiwi: la pianta grande si riduce a 5-6 cm nel box e addirittura a 2 cm nel vasetto. Tutto è nato per gioco, realizzando alcune bomboniere per la laurea di mia sorella: nella fascia della confezione abbiamo scritto Che Fico...mi laureo! e la miniatura è proprio una pianta di fico (vedi foto sopra a sinistra, ndr)"

In seguito, ci sono arrivate sempre più richieste per vari eventi. "A quel punto abbiamo incrementato la disponibilità, anche in vasi e con accessori diversi. Il box infatti è totalmente personalizzabile". Le baby plant possono rappresentare un'idea regalo o fungere da segnaposto, ad esempio.

MilShake: mix di fiori per divertire grandi e piccini
"Abbiamo rubato il contenitore alle più famose catene di fast food, ci siamo fatti realizzare da un'azienda specializzata una carta piantabile, ossia un disco di cellulosa commisto a semi, con tanto di logo BabyPlant (il ciuccio dei bimbi nella grafica richiama la miniatura, ndr) e abbiamo creato una linea di fiori misti che ha subito catturato l'attenzione dei più piccoli, in particolare".

Una volta spuntati i fiorellini (al momento costituiti solo da "non ti scordar di me" e papavero), il MilShake può essere interrato direttamente con il contenitore, in quanto è biocompostabile e si degrada con l'acqua di irrigazione. Anche il coperchio è in PLA, plastica derivata dal mais: quindi si tratta di un contenitore al 100% ecosostenibile.

"L'obiettivo del MilShake è quello di veicolare i valori della cura e dell'attesa. Valori che l'agricoltura insegna e che, forse, le nuove generazioni poco conoscono. Non si tratta del nostro core business, tanto che il prezzo di vendita è irrisorio. Quello che ci preme è, invece, il valore per cui è stato ideato e creato".

La linea BabyPlant, con MilShake annesso, vuole trasmettere, inoltre, il senso dell'agricoltura. "Chi viene in azienda a comprare il prodotto, visita anche il nostro laboratorio e comprende che l'agricoltura non è più la zappa o il trattore, ma c'è tanto altro. E' importante quindi scardinare il binomio terra-zappa: bisogna sottolineare che esiste un altro tipo di agricoltura, fatta di qualità e competenza, impresa, responsabilità sociale e che, sviluppata sul territorio, genera un valore economico locale".

Le linee BabyPlant e MilShake sono disponibili al momento solo presso i Vivai Milone. "Potremmo essere più capillari - conclude Emanuela - ma si perderebbe il messaggio basilare che il prodotto contiene in sé".

Contatti:
Vivai Milone
C.da Cerasia, 32
88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel.: +39 (0)968 209067
Fax: +39 (0)968 1940607
Email: emanuela@vivaimilone.it
Web: www.vivaimilone.it
Facebook: www.facebook.com/VIVAIMilone