Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
29 novembre e 12 dicembre 2018

Verona: due convegni su cimice asiatica e Drosophila suzukii

La Camera di Commercio di Verona organizza due convegni sugli insetti più dannosi che gli agricoltori si siano trovati ad affrontare in tempi recenti. Cimice asiatica (Halyomorpha halys) e Drosophila suzukii hanno danneggiato tutti i raccolti per il 20-25%, con punte del 70-80% per le pere e le ciliegie. Si stima che, solo a Verona, i danni al comparto agricolo siano sui 100 milioni di euro, ma c'è una speranza nella lotta contro le cimici: la vespa samurai.

Se ne parlerà giovedì 29 novembre in Camera di Commercio a Verona, nell'auditorium Domus Mercatorum nel convegno "La cimice asiatica e le produzioni agricole: aggiornamenti sulla ricerca e sulla difesa".

"Ha invaso Asia, Stati Uniti, Canada e ora è arrivata in Europa: l'unico sistema per fermarla è la prevenzione, in attesa che si sperimenti la vespa samurai, un insetto giapponese che è antagonista naturale della cimice asiatica - spiega Claudio Valente, componente di Giunta della Camera di Commercio - Per l'utilizzo di antagonisti naturali provenienti dal territorio d'origine del parassita sarà prima necessario risolvere le problematiche legate al divieto d'introdurre in natura specie o popolazioni non autoctone, intanto però il Ministro dell'Agricoltura ha autorizzato il Consiglio per la ricerca in agricoltura a introdurre la Samurai Wasp, benché in condizioni di quarantena e per soli motivi di studio".

Riccardo Borghero e Claudio Valente

"La Camera di Commercio ripropone il tema della cimice asiatica che ha risvolti economici importanti sul reddito delle aziende agricole, analogamente a quello della Drosophila che sta mettendo in grave difficoltà la cerasicoltura", aggiunge il Segretario Generale dell'ente, Cesare Veneri.

Al convegno del 29 si aggiunge infatti un focus sulla Drosophila suzukii e la cerasicoltura organizzato per mercoledì 12 dicembre. "Grazie a relatori provenienti dalle tre regioni del Nordest – spiega Riccardo Borghero, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio e moderatore dei convegni – offriremo una panoramica di dello status quo degli strumenti di difesa nella coltivazione del ciliegio".

In entrambi i convegni che inizieranno alle ore 9, presenzierà il Direttore del settore Agroambiente, Caccia e Pesca, Gianluca Fregolent ed è stato invitato l'assessore regionale all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Giuseppe Pan. 

Data di pubblicazione: