Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produttori di tecnologie alla scoperta del mercato colombiano

Un progetto concreto per fare affari con la Colombia, Paese in cerca di attrezzature agricole e tecnologie per il post raccolta. Il settore che sta trainando negli ultimi due anni la crescita economica colombiana è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola.

Attrezzatura per patate proposta dalla ditta bolognese Checchi&Magli (foto d'archivio)

A questa crescita degli investimenti diretti italiani in Colombia si affianca un rinnovato impegno istituzionale tra Italia e Colombia, a favore di un incremento delle relazioni commerciali rappresentato, tra l'altro, dalla firma dell'Accordo sulla Doppia Imposizione fiscale e dal Memorandum d'Intesa sulle risorse energetiche, avvenuti entrambi a inizio 2018.

La proposta è rivolta alle piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna che rappresenta, in Italia, la principale regione per produzione di tecnologie e attrezzature. Ed è stata Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito di un bando specifico, a organizzare un ciclo di incontri per spiegare i dettagli dell'iniziativa.

Nel dettaglio, il progetto prevede che dal 20 al 24 febbraio 2019 ci sarà la presentazione della filiera ortofrutticola specializzata, con missione istituzionale ed esplorativa in Colombia e un evento di lancio per l'avvio della promozione del Progetto in Colombia, in collaborazione con il partner locale individuato e l'Ambasciata d'Italia a Bogotà.

La seconda fase prevede la visita di una decina di operatori colombiani in Italia, dal 7 al 12 maggio, in concomitanza con la fiera Macfrut.

Il terzo momento, dal 18 al 20 settembre, prevede che gli imprenditori italiani volino a Medellin per partecipare alla fiera specializzata "Expo AgroFuturo" e a un evento di networking collaterale alla fiera. Nei due mesi successivi, saranno implementati i contatti avuti in fiera per giungere alla conclusione di scambi commerciali.

La Colombia, con una crescita del Pil dell'1,84% registrata nel 2017 e con previsioni di crescita per il 2018 tra il 2% e il 3%, è posizionata al quarto posto tra le economie latino-americane dopo Brasile, Messico e Argentina ed è il secondo paese più popoloso del Sudamerica.

L'Accordo di Libero Scambio tra UE-Colombia e Perù, in vigore dal 1° agosto 2013, ha ridotto notevolmente i dazi doganali, facilitando le esportazioni italiane verso la Colombia che, conseguentemente, sono ammontate nel 2017 a 590 milioni di euro, mentre le importazioni italiane dalla Colombia a 627 mln di euro. In forte crescita anche gli investimenti italiani nel Paese, che hanno raggiunto nel 2017 i 30 milioni di dollari.

Contatti:
Mary Gentili
Email: mary.gentili@rer.camcom.it
Tel.: (+39) 051.6377023