Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La fragola Fortuna e' gia' sui mercati nazionali

"Da circa 20 giorni abbiamo ufficialmente aperto la stagione fragolicola 2018/19. La varietà precoce che commercializziamo in questo periodo è la Fortuna a cima radicata, trapiantata dal 3 al 10 settembre, che ci permette di ottenere puntualmente i primi raccolti dopo circa 60 giorni". A riferirlo a FreshPlaza è Domenico Martino, socio dell'azienda agricola Leuzzi Lucia, giovane realtà sita nel cuore della produzione meridionale fragola italiana, a Scanzano Jonico (Matera).

"Questa varietà – spiega Domenico – ha un ciclo produttivo molto lungo. Infatti, dopo la produzione autunnale, la pianta viene sfoltita per farla rigenerare, consentendo così una disponibilità di prodotto fino a maggio inoltrato, per una produzione complessiva di circa 800 gr per pianta. Si tratta di una fragola particolare, con un grado zuccherino elevato, che, in alcuni periodi dell'anno, si avvicina a quello della celebre Candonga".

"Per una produzione ottimale, è necessario che le temperature non scendano sotto gli 8°C, altrimenti la produzione potrebbe subire dei ritardi e la colorazione potrebbe non rispettare gli standard qualitativi previsti. Rispetto allo scorso anno, complici anche le temperature relativamente miti, per l'attuale campagna prevediamo un aumento di produzione, con conseguente aumento di volumi vendita. Riguardo ai prezzi, invece, questi variano ogni giorno: attualmente possiamo stimare una quotazione intorno ai 4 euro/Kg".

“Per ora ci limitiamo a fornire mercati intermediari delle regioni limitrofe, ma non appena la pianta produrrà maggiori quantitativi, toccheremo, come ogni anno, anche la parte settentrionale del Paese (Padova, Verona, Rimini)".

Contatti: 

Azienda Agricola Leuzzi Lucia

Via Andriace 9/b Scanzano J. (MT)

Tel.: (+39) 324/5629127 - 320/9078578

Email: martino.domenico@live.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto