Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dallo scorso settembre analisi a campione nell'ortofrutta in vendita

Il Mercato di Cesena opta per l'autocontrollo

Più sicurezza e garanzie al Mercato all'ingrosso di Cesena, La struttura ha scelto la via dell'autocontrollo e ogni settimana un laboratorio di analisi accreditato compie dei prelievi per analizzare frutta e verdura. Finora le analisi effettuate sono state oltre 120 e solo in un caso c'è stato uno sforamento dei limiti di legge sul fronte dei residui.

Domenico Scarpellini

"Abbiamo scelto di svolgere un autocontrollo - spiega Domenico Scarpellini - per dare una garanzia massima ai clienti che si servono della nostra struttura. Ausl e tutti gli enti preposti già compiono le analisi di rito, ma noi vogliamo dare qualcosa in più. Si parla sempre di qualità e sicurezza alimentare, pilastri su cui anche noi ci basiamo. Però parlarne solo non basta. Le analisi supplementari ci permettono di certificare, nero su bianco, la salubrità dei prodotti che transitano nella nostra struttura".

Alba al Mercato

I prelievi e le analisi vengono svolte da un laboratorio terzo, certificato: si tratta di Sicural, al quale si affidano le maggiori strutture agroalimentari d'Italia. In giorni che cambiano sempre ogni settimana, i tecnici Sicural prelevano dei campioni e poi svolgono le analisi sui residui.

"Ad oggi - continua Scarpellini - sono stati svolti più di 120 controlli e solo in un caso c'è stato uno sforamento dei limiti di legge. Si è trattato di un agricoltore che, probabilmente, non aveva compiuto la giusta manutenzione all'atomizzatore. Avvisato prontamente, non si sono più verificati casi analoghi da parte sua".

Negli ultimi anni, il Mercato ha effettuato notevoli investimenti sia sul fronte infrastruttura, sia per l'informatizzazione. Investimenti effettuati con risorse proprie: infatti si tratta di una delle poche, se non l'unica, struttura partecipata dal Comune con un bilancio attivo e che genera introiti grazie proprio alla gestione oculata.

"Nel brevissimo periodo - dice Scarpellini - abbiamo come obiettivo l'ottenimento della Certificazione ISO 9001 per rendere la nostra struttura ancor più competitiva".

"Il patrimonio del Mercato di Cesena - conclude - sono gli agricoltori, i grossisti, ma anche i negozi specializzati e i fruttivendoli i quali, grazie alla loro professionalità, riescono ad avvicinare il consumatore per offrire un prodotto di alta qualità.

Contatti:
Mercato di Cesena FOR
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
Tel: (+39) 0547 313393
Fax: (+39) 0547 313396
Email: www.formercato.it
Web: info@formercato.it