Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Franz Cannizzo di Anavi

Fragole per intenditori dai terreni del vulcano Etna

"La fragola di Maletto è famosa in quanto di varietà grande, dolce e molto profumata grazie ai terreni, di origine lavica, in cui viene coltivata e che la rendono ricca di vitamina C e B2, sali minerali, oltre che dotata di un inconfondibile colore rosso ed estremamente polposa". Così dichiara Franz Cannizzo, amministratore e socio della ANAVI, azienda fondata nel 2018 insieme ai soci Cutraro e che prende nome dalla contrada dell'Etna in cui ha sede.

Le cultivar presenti in azienda sono la "fragolina", Fragraria Vesca, usata in pasticceria, la "madame Moutho" una fragola molto grossa e succosa, e la "rifiorente", che consente ai produttori la raccolta dei frutti undici mesi all'anno.

Molti considerano la fragola un frutto, ma in realtà i frutti di questa pianta sono i semini gialli posti sulla superficie rossa della stessa, che ha una shelf life ridotta e che, se compromessa da marciumi, può contagiare facilmente altre fragole poste nella stessa confezione. La fragola, da un punto di vista botanico, è il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza.

Oltre alla produzione propria - 4 ettari, di cui una parte in serra - Anavi si avvale anche delle forniture di soggetti terzi; dispone di innovativi impianti di refrigerazione nei propri magazzini. Il periodo di raccolta va da maggio a ottobre, ma in condizioni meteo favorevoli si arriva a novembre.

"Prevediamo, nonostante l'incostanza climatica degli ultimi mesi - spiega Franz Cannizzo (nella foto a destra) - una campagna di fragolicoltura superiore allo scorso anno. La Sicilia è in continua evoluzione di rinnovamento varietale e colturale e, a tal proposito, siamo impegnati come società in una costante attività di ricerca, d'intesa con importanti istituti di ricerca e altre società, al fine di acquisire le competenze necessarie nell'agricoltura di precisione".

"Abbiamo avviato l'iter per la certificazione biologica, perché è fondamentale immettere sul mercato prodotti di qualità, tant'è che sul mercato tedesco abbiamo un posizionamento medio alto. Esportiamo in Germania e nord Europa all'80% ma abbiamo anche l'obiettivo di rivolgerci ai Paesi dell'Est, che sono molto ricettivi verso i prodotti di qualità e con un buon packaging", conclude Cannizzo.

Contatti: 
ANAVI
Franz Cannizzo
via Alimondi 4
Maletto (CT) 
Cell.: (+39) 339 2823366
Tel.: (+39) 095 7720707

Autore: A.G. per FreshPlaza 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto