L'offerta spagnola di lime si rafforza e diventa complementare al prodotto d'importazione

Nella campagna 2018, che sta giungendo al termine, il gruppo spagnolo Eurobanan ha distribuito 1.000 tonnellate di lime locali sotto il suo marchio per la frutta tropicale Isla Bonita.

"I lime raccolti in questa stagione si sono caratterizzati per qualità eccellente e calibri migliori, grazie alle abbondanti precipitazioni registrate in autunno. Le temperature miti hanno anche favorito le dimensioni del frutto, con un incredibile sviluppo in termini di volume, passato dalle 400 tonnellate nella stagione precedente alle 1.000 di  quest'anno". Ad affermarlo è Ramón Rey, direttore della Isla Bonita Tropical Fruit SA, facente parte di Eurobanan.

"Con una campagna così, in termini di volume e qualità, l'offerta spagnola si rafforza, a integrazione dei lime d'importazione nel periodo da agosto a novembre. Questi mesi sono solitamente caratterizzati da una minore disponibilità di prodotto perché, nei tradizionali Paesi di origine, siamo in piena stagione delle piogge".

"Coltivare lime di Tahiti in un clima mediterraneo non è facile, perché il colore del frutto è fortemente influenzato dalle temperature - ha affermato il direttore - La qualità è stata eccellente, in questa stagione, con gradi Brix tra 7 e 9 e contenuto in succo superiore al 47% del peso totale del frutto".

Nel 2018, i mercati sono stati apatici; questo, insieme alla bassa produttività raggiunta in climi temperati, ha portato a una stagione non molto redditizia. Inoltre, la resa varia tra 20 e 25 tonnellate per ettaro, rispetto alle 50-60 tonnellate ottenute nelle aree tropicali. "Gli alti costi in Europa per la raccolta, la lavorazione e l'imballaggio - ha detto Rey - non hanno favorito, anzi hanno impedito, che la stagione risultasse redditizia".

Rey è molto ottimista in vista delle prossime campagne, perché "il frutto viene raccolto, trasportato, imballato e spedito sul mercato entro 72 ore, senza trattamenti post-raccolta, cosa che lo rende ideale per i succhi vegani e il consumo a livello europeo".

Per maggiori informazioni:
Eurobanan
Tel. +34 917796649
Email: comunicacion@eurobanan.com 
Web: www.eurobanan.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto