Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pizzutella e Regina: i vitigni storici aziendali

L'uva da tavola a marchio Bergware oltre i confini nazionali

“Coltiviamo uva da tavola dal dopoguerra quando, da una piccola realtà imprenditoriale del meridione d’Italia, siamo diventati, con gli anni, il punto di riferimento per molte catene distributive”. A riferirlo a FreshPlaza è Antonio Cantatore, figlio di Vincenzo, quest’ultimo attuale rappresentante legale della Cantatore Antonio & Figlio S.r.l., società giunta alla quinta generazione e leader nella produzione ed esportazione di uva da tavola.

L’azienda, ubicata a Ruvo di Puglia (BA) e con oltre 40 ettari di vigneti, commercializza uva con il brand “Bergware”; tra le varietà spiccano, in particolare, le uve Pizzutella e Regina, vitigni storici e tradizionali del Meridione d’Italia, che trovano un habitat naturale specie nell'altopiano delle Murge.

“Entrambe queste varietà – spiega Antonio – si differenziano da altre per il colore unico (giallo paglierino), l'acinatura allungata, la croccantezza e il gusto molto dolce, che supera i 24 gradi brix”. Questi vitigni, la cui raccolta avviene da ottobre a fine novembre, sono molto resistenti agli attacchi parassitari, motivo per il quale conteniamo gli interventi fitosanitari, cercando di offrire al consumatore finale un prodotto che sia il più sano possibile. I nostri terreni sono ubicati a 300 metri sul livello del mare, condizione questa che permette alla Pizzutella e alla Regina di acquisire tutte quelle caratteristiche qualitative tali da renderle uniche".

“Da oltre 50 anni commercializziamo i nostri prodotti con il marchio Bergware (prodotto di collina, ndr), termine tedesco che sta a indicare proprio la zona di produzione delle nostre uve e con il quale riusciamo a distinguerci specie all'estero. Esportiamo in Germania, Pesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e in altri Stati membri, mentre in Italia forniamo diversi mercati nel nord della penisola”.

“Nonostante le frequenti piogge, registratesi in prossimità della stagione estiva, abbiano determinato una maggiore disponibilità di prodotto, con una diminuzione dei prezzi di vendita, a poche settimane dal termine della raccolta registriamo un aumento del 15% delle vendite. Con 40 ettari coltivati a uva da tavola, riusciamo a produrre circa 3.500 tonnellate di uva; quest’anno però possiamo dichiarare di aver già superato le 4mila ton di prodotto".

Contatti:
Cantatore Antonio & Figlio Srl
Tel.: (+39) 340 9369214 - 368 648323
Email: exportcantatore@libero.it