Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piano Conti ottiene le certificazioni IFS e GRASP

"Continua il percorso di qualificazione delle nostre attività di produzione e di confezionamento con l'ottenimento del protocollo GRASP (GlobalGAP Risk Assessment on Social Practices), che certifica l'attenzione da parte dell'azienda all'aspetto sociale ed etico del lavoro, e il certificato IFS (International Food Standard), per il processo produttivo del confezionamento e per la struttura di packaging". A darne notizia è Carmelo Galanti, amministratore della Piano Conti, una realtà produttiva dinamica e sempre più protesa a migliorare i propri standard qualitativi.

Carmelo Galanti

Lo standard GRASP, infatti, certifica l'implementazione di buone pratiche in termini di salute, sicurezza, welfare, contratti, salari e libertà di rappresentanza per i lavoratori. Il protocollo, integrando quanto già disposto nel GlobalGAP, si concentra sulla valutazione di indicatori legati a potenziali rischi sociali per le aziende agricole di produzione.

 Il ciliegino di Piano Conti

La certificazione IFS, invece, coinvolge la riorganizzazione dei processi produttivi e di gestione della qualità, partendo dalla rintracciabilità delle materie prime, dalla qualifica dei fornitori, dalla lavorazione del prodotto secondo rigidi protocolli igienico-sanitari, dal personale formato e aggiornato, dalla standardizzazione di peso e volume del prodotto con confezionamento esente da contaminazioni; per finire poi con la logistica, il trasporto e conservazione del prodotto a temperatura ambiente o controllata.

La linea di lavorazione del magazzino aziendale

"Questi risultati si raggiungono tramite la scelta societaria del miglioramento continuo dei livelli di certificazione volontaria riconosciuti da tutti gli attori della filiera ortofrutticola fresca, nazionale ed estera – continua Galanti – al fine di continuare a essere partner affidabili per i nostri distributori e per i nostri clienti, offrendo loro prodotti di qualità attraverso processi di produzione e di gestione delle attività d'impresa in maniera etica, moderna e certificata; inoltre l'IFS ci consentirà una maggiore facilitazione commerciale con la GDO e con l'export."

Le superfici aziendali di produzione certificate GlobalGAP sono nell'ordine dei 20 ettari, in strutture protette moderne e coltivate con il metodo del fuori suolo in panetti di fibra di cocco (Cocos nucifera); la produzione media annua si attesta sulle tremila tonnellate di Pomodoro, suddivisa nelle referenze di Cherry, Datterino, Plum, Ramato e Cuore di Bue, tutte confezionate nella struttura certificata IFS in packaging standard (CPR) o personalizzati (cartone, legno, vaschette, etc.).

Contatti:
Società Agricola Semplice Piano Conti
C.da Piano Conti, SN
97018 Scicli (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 1733004
Tel.: +39 333 8959438
Email: info@pianoconti.it
Web: www.pianoconti.it