Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ayecue lancia una nuova gamma bio

In Spagna il mercato dei funghi freschi ha un grande potenziale di crescita

La Ayecue, la nuova divisione del gruppo Riberebro, è riuscita ad aumentare la disponibilità di funghi freschi con una nuova gamma biologica, che comprende le varietà più consumate in Spagna, come funghi bianchi, portobello, oyster e shiitake.

"Circa un mese fa, abbiamo iniziato a vendere i primi funghi biologici a marchio Riofresh, presentato a Fruit Attraction, e le prospettive sono buone: ci sono molte catene di distribuzione interessate e stiamo lavorando con loro sulla campagna pre-natalizia. E' il momento in cui c'è una maggiore richiesta di specialità. Ora siamo pronti a fornire ai nostri clienti funghi biologici durante tutto l'anno, senza interruzioni. A spiegarlo Aitor Sanzol, direttore commerciale della Ayecue.

 Il team commerciale della Ayecue alla Fruit Attraction, dove hanno presentato la nuova gamma di funghi biologici. A destra, Aitor Sanzol.

Il Grupo Riberebro è uno dei maggiori produttori di funghi in Europa. Produce circa 52.000 tonnellate all'anno, con una parte importante di questa produzione destinata all'industria conserviera. L'azienda di La Rioja integra l'intera filiera dei funghi nella sua struttura produttiva. Dispone di un proprio impianto di compostaggio Phase III, colture sotto controllo climatico, infrastrutture per l’imballaggio a temperatura controllata e una capacità di distribuzione nazionale e internazionale. Il controllo della catena del valore e l'ampia gamma dei prodotti offerti rendono la Ayecue un nome di punta nel suo settore.

L'85% delle vendite della Ayecue è destinato al mercato interno, mentre il resto viene esportato nei Paesi limitrofi come Marocco, Portogallo, Francia, Belgio e anche Paesi Bassi. "Dobbiamo tenere presente che i funghi sono prodotti delicati che devono arrivare sugli scaffali nel più breve tempo possibile dopo la loro raccolta, mantenendo la catena del freddo a temperature ottimali per il prodotto - ha detto Sanzol - Questo è il motivo per cui non spediamo verso destinazioni più lontane. Se un giorno troveremo soluzioni logistiche o imballaggi che ci consentano di andare più lontano, potremo espanderci verso nuovi mercati".

Secondo Sanzol, "il mercato delle conserve è più internazionale, mentre il mercato del fresco ha ancora molto potenziale di crescita in Spagna, poiché c'è ancora molta strada da fare per raggiungere i livelli di consumo pro capite di altri Paesi limitrofi. Nel mercato spagnolo, ogni cliente cerca diversi tipi, formati e confezioni di funghi con standard molto esigenti, ma in generale, in Europa, è possibile lavorare in modo più standardizzato".

I funghi biologici che l'Ayecue sta lanciando sono coltivati a La Rioja su substrati biologici, senza fertilizzanti artificiali. Sono raccolti a mano, seguendo i metodi tradizionali. "Abbiamo sviluppato forme naturali di controllo e crescita per garantire la fornitura di funghi e funghi biologici, di altissima qualità - ha affermato Sanzol - I processi di produzione superano i più severi controlli e soddisfano gli standard delle certificazioni di agricoltura biologica nel Paese e nell'Unione europea".

Questa gamma di funghi biologici viene presentata in nuovi vassoi di cartone, riciclabili al 100%, che garantiscono per più tempo la protezione dei funghi, mantenendo intatte le loro qualità organolettiche.

"I prodotti biologici sono una tendenza globale inarrestabile, ma anche equilibrata. Oggi abbiamo la necessità di fornire ai consumatori prodotti sempre più sani e sostenibili. I funghi sono anche un superfood con molte proprietà funzionali. All'ultima edizione di Fruit Attraction, uno dei temi più caldi è stato lo sviluppo di prodotti biologici. Bisogna che ci adattiamo alle esigenze dei consumatori".

Per maggiori informazioni:
Aitor Sanzol Usoz
Ayecue
Tel.: +34 941390044
Cell.:+34 652804147
Email: a.sanzol@ayecue.com
Web: www.riberebro.com

Data di pubblicazione: