Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato all'ingrosso di Catanzaro: carenza di lattuga romana, carciofi e rape

Un grossista del mercato di Catanzaro, in Calabria, denuncia una situazione commerciale preoccupante, dovuta agli sbalzi climatici dell'ultimo periodo.

"Per mele e pere di origine italiana, ad esempio, registriamo una sovrabbondanza, con prezzi abbastanza bassi. Quando è così si crea, all'interno dello stesso mercato, una concorrenza molto forte. E il clima ballerino non aiuta: ci sono notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte in questo periodo. Oggi (si legga 12 novembre 2018, ndr) ad esempio c'erano 10 °C alle 5:00 e 24 °C alle 10:00".

Così a FreshPlaza Giorgio Gigliotti della Gigliotti Frutta, società che ha sede presso il mercato ortofrutticolo di Catanzaro - dove un mese fa ha acquistato un secondo box per ampliare la gamma di prodotti offerti - e che gestisce insieme ai fratelli Giovanni e Giuliano e al padre Sergio.

"Da un paio di giorni a questa parte, un'eccezione l'abbiamo registrata per le pere di qualità extra, per cui notiamo un 15% in più sui prezzi. A Catanzaro ci aggiriamo al momento su 1,00-1,10 euro/kg. C'è una maggiore richiesta, in particolare di pere Abate - spiega Giorgio - Per le mele di varietà Golden e Stark, pezzatura 75-80, il prezzo medio è di 0,70 euro/kg".

Un'altra nota positiva si registra per i carciofi di origine pugliese. "Le zone di produzione hanno subito notevoli danni causati dal maltempo e quindi di ortaggi ce ne sono pochi - continua Giorgio - Di conseguenza, i prezzi risultano in impennata rispetto alla settimana scorsa: 0,50 euro a capolino".

Quotazioni molto elevate anche per le zucchine siciliane: 2,00 euro/kg. Sempre in arrivo dalla Sicilia, tutta la gamma di pomodori (ciliegino, Piccadilly, a grappolo) non sta rispondendo bene a livello di commercializzazione, con prezzi che si aggirano intorno a 0,70 euro/kg. Peperoni e melanzane siciliani quotano, rispettivamente, 1,00-1,30 e 0,80-1,00 euro/kg.

"In generale, le verdure non presentano problematiche, quest'anno, anzi c'è una buona richiesta. Si segnalano carenze per lattuga Romana, carciofi e rape. E' difficile trovare questi prodotti". 

"Rispetto al 2017, la nostra azienda registra un 20% in più di vendite, però scaglionate e con prezzi inferiori. In poche parole, finora abbiamo venduto più merce per realizzare il medesimo fatturato dello scorso anno", conclude Giorgio.