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USA: tecnologie anti-imbrunimento in crescita con l'aumento dei prodotti di IV gamma

Con una maggiore disponibilità di prodotti freschi già preparati e pronti all'uso, la NatureSeal ha visto crescere la richiesta per la sua tecnologia esclusiva. L'azienda ha sviluppato una formulazione che previene l’imbrunimento e altri danni imputabili al tempo nei prodotti già tagliati e pronti al consumo. NatureSeal ha sviluppato la soluzione anti-imbrunimento dopo che il dipartimento americano dell'agricoltura (USDA) ha provato a svilupparne una propria.

"La prima formulazione NatureSeal è stata sviluppata e brevettata da Mantrose-Haeuser Co., Inc., la società madre della NatureSeal, Inc. e l'USDA ARS - ha spiegato Karen Murphy della NatureSeal - L'USDA ha lavorato per diversi anni nello sviluppo di un'alternativa senza solfiti per preservare le mele fresche già tagliate dall'imbrunimento. Il criterio era quello di sviluppare un prodotto sano che mantenesse, nelle mele tagliate, colore e consistenza senza alterarne il sapore, e ne prolungasse la shelf life".

"Dopo anni di insuccessi, l'USDA si è affiancata alla Mantrose e ha siglato un CRADA, un accordo di cooperazione di ricerca e sviluppo, per proseguire il progetto: ci sono voluti altri tre anni prima che il prodotto fosse pronto per il mercato. Il team di ricerca e sviluppo della NatureSeal ha sviluppato una vasta gamma di formulazioni per ottenere gli stessi risultati su un'ampia varietà di prodotti tagliati freschi".

Cosa contiene e come viene utilizzata?
Murphy ha spiegato che la linea di prodotti NatureSeal comprende miscele esclusive di vitamine, minerali e acidi della frutta, venduti sotto forma di polvere. Questa polvere viene diluita in acqua, in base alla concentrazione ottimale rispetto al prodotto da trattare. La soluzione della NatureSeal di fatto costituisce una barriera sui prodotti tagliati perché, quando vengono immersi nella soluzione, se ne inibisce il processo di ossidazione naturale che provoca la colorazione brunastra del frutto. Non solo, i minerali contenuti nella soluzione aiutano a mantenere la struttura cellulare, lasciando così la naturale consistenza, oltre ad altri vantaggi.

"Ci sono diversi vantaggi esclusivi nella linea di prodotti NatureSeal - ha detto Murphy - Oltre a ridurre al minimo l’imbrunimento ossidativo nei prodotti già tagliati, aiuta a mantenere la consistenza del prodotto dopo il taglio. Le miscele sviluppate sono insipide, quindi non hanno alcun impatto sul sapore naturale del frutto. La soluzione della NatureSeal allunga la shelf life abbastanza perché al prodotto già tagliato, dalla lavorazione alla distribuzione all'utente finale, non vengano aggiunti solfiti".

Mentre i prodotti NatureSeal sono stati sviluppati per essere utilizzati su referenze tagliate fresche, la filiale britannica della società, AgriCoat NatureSeal Ltd. commercializza un altro prodotto, chiamato Semperfresh, che estende anche la durata di conservazione e può essere utilizzato su prodotti interi, secondo Murphy.

"La linea di prodotti Semperfresh è costituita da rivestimenti pre e post raccolta, basati su esteri di saccarosio che ritardano la maturazione, mantengono il colore e la compattezza di frutti come pere e ciliegie, riducendo al minimo il danno fisiologico, come i danni da refrigerazione in una varietà di frutti tropicali e subtropicali. Dopo la raccolta, il Semperfresh viene applicato solitamente inumidendo, spruzzando o nebulizzando i rulli".

Opportunità e crescita dei prodotti convenience
Una delle maggiori forze trainanti nella crescita della domanda di prodotti che conservano aspetto e consistenza dell'ortofrutticolo fresco, è l'andamento dei prodotti convenience (IV gamma). I consumatori cercano sempre più prodotti freschi che necessitino di una minore preparazione e possano essere consumati idealmente anche in movimento. Molti di questi riguardano frutta tagliata o affettata. "Nell'ambito dei prodotti preparati, attualmente stiamo assistendo ad un'espansione del mercato dell'avocado/guacamole ", ha osservato Murphy. "Anche le banane a fette stanno registrando una crescita significativa."

Murphy ha aggiunto che gran parte di questa crescita riguarda le giovani generazioni e le regioni in via di sviluppo. "La Generazione Z è il gruppo di consumatori emergenti che detta il futuro delle tendenze alimentari -  ha affermato - Secondo il Generational Consumer Trend Report 2018 della Technomic, circa il 40% della Generazione Z consuma il proprio cibo in movimento, più di ogni altra, mentre su base regionale assistiamo a una crescita sostanziale in America Latina, Asia e Africa. Il segmento dei cibi preparati continua a crescere a passi da gigante e non ci sono segnali di rallentamento".

Utilizzo del biologico e sviluppi futuri
Attualmente, la linea della NatureSeal è disponibile in 44 Paesi diversi, con la società che dichiara che i suoi prodotti sono conformi ai requisiti di sicurezza alimentare di ciascuno di questi Paesi. Coloro che pensano di utilizzare questo prodotto biologico saranno probabilmente contenti di sapere che il prodotto può essere utilizzato su cibi bio. "Esistono diverse formulazioni nella linea di prodotti NatureSeal che sono approvate per l'uso su prodotti biologici - ha affermato Murphy - Questi includono mele, pere, drupacee e ortaggi a radice, per citarne alcuni".

E questa crescita non mostra segni di cedimento. Murphy ha concluso dicendo che l'azienda sta ora sviluppando formule per altri prodotti, oltre ad aumentare le opzioni per le diverse categorie. "Mentre la linea di prodotti NatureSeal migliora la shelf life di oltre trenta referenze diverse, ce ne sono ancora alcuni su cui continuiamo a lavorare per ottimizzarne l'efficacia - ha affermato - Lo sviluppo della linea di prodotti NatureSeal è stato il catalizzatore per lo sviluppo e la crescita dell'industria dei prodotti freschi come la conosciamo oggi. Inizialmente sviluppata per l'industria di trasformazione, stiamo assistendo a una crescita significativa nel mercato della ristorazione e del segmento consumer".

Per maggiori informazioni:
Karen Murphy
NatureSeal
Tel.: +1 (203) 454-1800
Email: karen.murphy@mantrose.com
Web: www.natureseal.com

Data di pubblicazione: