Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BVS: Delica F1 protagonista di un workshop sulla zucca

Si è svolto venerdì 26 ottobre, organizzato da Wigwam (associazione che valorizza le eccellenza del territorio) e da Argav (associazione giornalisti dell'agroalimentare del Triveneto), in collaborazione con BVS, un workshop che ha avuto come protagonista la zucca, e in particolare la Delica F1, cioè l'eccellenza per qualità per la zucca.

Presenti insieme agli associati del Wigwam e giornalisti dell'agroalimentare alcuni fra i più grossi produttori di zucca in Italia.

Dopo qualche cenno alla Takii, costitutrice della Delica, e alla BVS, sua distributrice per l'Italia si è parlato della zucca, la sua storia, la tradizione e i significati che venivano dati alla zucca nelle diverse epoche, alle leggende ad essa legate: da sempre considerata un portafortuna, come auspicio di benessere e abbondanza. Ovviamente non si poteva non accennare anche alle sue importantissime caratteristiche nutritive e benefiche.

Poi è scesa in campo la protagonista della serata, la Delica ovvero la zucca più apprezzata sui mercati, quella utilizzata come modello di qualità, quella che purtroppo ha molte copie spacciate come Delica, ma la unica e originale è solo quella della Takii.

Si è parlato delle sue caratteristiche peculiari: del suo aspetto, delle pezzature ideali per le famiglie di oggi, delle zone di produzione che si stanno allargando sempre più e non più ristrette alle tradizionali regioni del Nord-Italia, alle epoche di produzione.

Ma quelle che rende unica ed insostituibile la Delica, oltre le proprietà nutritive e benefiche sono le sue caratteristiche organolettiche: la dolcezza, l'armonia del suo gusto, la consistenza della polpa, elementi distintivi particolarmente apprezzati dai buongustai e dagli chef.

Qualità organolettiche che tutti i partecipanti all'evento hanno potuto gustare. Infatti gli chef Isacco Gerotto ed Efrem Tassinato hanno preparato una cena tutta a base di Delica, dagli antipasti alla brace, fino al dolce di zucca passando per i primi e persino con pane e pizza salata di zucca.

Data di pubblicazione: