Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le previsioni della Nielsen

Paesi Bassi: entro il 2020 una quota del 5 per cento delle vendite online dei supermercati

Nei supermercati olandesi la quota di vendite online è solo al 2%. Un valore molto più basso rispetto a nazioni come Regno Unito e Francia, dove la quota è al 6%. Dato che la penetrazione di Internet e la densità di popolazione nei Paesi Bassi sono tra le più alte in Europa, l'azienda globale di misurazione e analisi dati Nielsen si aspetta che le vendite online dei supermercati raggiungeranno una quota del 5% entro il 2020.

Secondo Nielsen sono 10 i motivi relativi al successo dell'e-commerce e i Paesi Bassi li possiede quasi tutti. Se a questo si aggiungono i metodi di pagamento sicuri e avanzati che troviamo nei Paesi Bassi, la nazione soddisfa tutti i requisiti per compiere un enorme passo in avanti.Quota di vendite online rispetto a quelle offline.

Attualmente le vendite online in categorie con imballaggi più pesanti e grandi, come detergenti e carta igienica, sono relativamente alte, mentre i prodotti che i consumatori vogliono potere vedere e odorare, come la carne fresca e il pane fresco, vengono acquistati online meno spesso. La quota di vendita online per gli impasti surgelati è al 10%, mentre quella degli alimenti per lattanti è del 6%. Anche all'interno delle categorie più grandi si possono notare grandi differenze. Nel confronto, i consumatori acquistano più mele online che offline e lo stesso vale per pomodori e cetrioli.

Secondo Nielsen per stimolare un'accelerazione maggiore nelle vendite online i rivenditori potrebbero adottare qualche misura, tra cui:

  • non cercare di trasferire i costi di spedizione ai consumatori, o cercare di ridurli. Questo è un ostacolo importante quando si acquista online;
  • assicurarsi di avere tempi di consegna accurati e di rispettarli. Questa è una delle questioni più importanti per gli acquirenti, è persino più importante dell'assortimento disponibile, dei prezzi o delle promozioni;
  • sviluppare una strategia per garantire la freschezza. I consumatori vogliono sapere che i prodotti che acquistano online sono freschi come quando li acquistano nei negozi.

Fonte: Nielsen

Data di pubblicazione: