Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edipeel™ , l'edible coating che raddoppia la shelf-life degli ortofrutticoli freschi

Fondata nel 2012, Apeel Sciences è una startup di scienze alimentari con sede a Santa Barbara, in California. Apeel è stata fondata da James Rogers, Ph.D in materiali, il quale ha capito che i principi alla base del rivestimento dei pannelli solari possono anche essere applicati alla produzione primaria come strumento per prolungare la durata di conservazione. La mission di Apeel è di utilizzare le sue tecnologie naturali per proteggere le colture e i prodotti raccolti, contribuendo a eliminarne il deterioramento e il relativo spreco alimentare, e riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche di sintesi.

Fragole trattate con Edipeel™ (in basso) dopo 5 giorni di shelf-life, a confronto con campioni non trattati (in alto).

Il deterioramento dei prodotti ortofrutticoli inizia quando vengono raccolti. La buccia naturale di un frutto agisce da barriera per mantenere l'acqua all'interno e l'ossigeno all'esterno. Sulla base di questo principio, Apeel Sciences ha sviluppato Edipeel™, un rivestimento commestibile (o edible coating), naturale, ottenuto da materiali di scarti organici e insapore che, applicato sulle superfici di frutta e verdura fresca, riduce la velocità di deterioramento del prodotto. Edipeel™ è un prodotto in polvere che viene ricostituito con acqua per essere applicato, per immersione o via-spray,  direttamente sulla superficie di frutta e verdura . Questo è il primo prodotto commerciale sviluppato da Apeel Sciences da applicare su ortofrutticoli freschi.

A destra, banane trattate con Edipeel™  dopo 10 giorni di shelf-life.

Una volta applicato, Edipeel™ simula la protezione della buccia naturale del frutto, aumentando le sue capacità come barriera protettiva. In tal modo, può raddoppiare la shelf-life degli ortofrutticoli freschi. Un così significativo aumento della conservabilità ha implicazioni importanti per la produzione e la distribuzione di prodotti a livello globale. Edipeel™ è stato approvato dalla FDA come prodotto GRAS (Generally Recognized as Safe) ed è già in uso in diverse zone degli Stati Uniti e su diversi prodotti. 

A destra, fagiolini trattati con Edipeel™  dopo 15 giorni di shelf-life.

Edipeel™ si differenzia per ogni frutto o ortaggio, la startup ha sviluppato finora prodotti Edipeel™ per importanti colture, tra cui avocado, asparagi, pesche, limoni, pere e nettarine.

Fonte:

Miller Ronald Russell e Taylor Hilary, 2018,  'Apeel Sciences: Lot Traceability of a Breakthrough in Food Science Technology'. 

Leanna Garfield, 2017 , 'Spray this invisible, edible coating on produce and it could last five times longer' .