Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nasce il marchio Melograno dell'Etna

"La nostra azienda si estende su una superficie di circa 14 ettari nei territori compresi tra i Comuni di Catania e Misterbianco, nella Sicilia orientale. L'attività agricola, qui da noi, si tramanda da padre in figlio da 4 generazioni e qui si sono susseguite diverse colture: frumento, vite, agrumi e olivo". A dirlo è Gaetano Tirrò, che oggi conduce l'attività di famiglia.

Dal 1977, l'azienda è stata gestita da Alfio Tirrò, agronomo, il quale ne ha trasformato una parte da vigneto ad agrumeto e oliveto, impiantando inoltre uno dei primi agrumeti di Tarocco nucellare 57-1E-1. Dal 2014, l'azienda è gestita anche dal figlio Gaetano, appunto, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, che ha intrapreso la coltivazione del melograno su una superficie complessiva di circa 3 ettari.

"Da noi è la Wonderful a essere la varietà predominante - spiega Tirrò - con una superficie di 2 ettari, mentre Parfianka, Acco, Mollar de Elche, Primosole e la cultivar locale Etna sono presenti in ugual misura nella restante parte. La produzione è destinata principalmente alla vendita presso il canale e-commerce, vendita diretta e settore Horeca. La produzione attesa per il corrente anno è di circa 45 tonnellate mentre, a pieno regime, mentre tra qualche anno aumenterà a 85-90 tonnellate".

L'azienda è, inoltre, sede di prove in collaborazione con il CREA-ACM (Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee. Acireale) e con l'ISAFOM-CNR (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo). Tale attività di ricerca ha permesso di selezionare una varietà locale, ETNA, che si distingue per la dolcezza, la sofficità del tegmen (seme), il colore della buccia e degli arilli e l'ottimo contenuto di antociani.

Nel 2016 è stata avviata l'attività vivaistica destinata alla riproduzione sia delle varietà di melograno maggiormente richieste dal mercato (Wonderful, Valenciana, Mollar de Elche, Parfianka, Acco) che delle varietà tipiche siciliane (Dente di Cavallo, Primosole, quest'ultima selezionata dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, sezione di Arboricoltura e Genetica Agraria).

"Dal mese di ottobre 2018 - conclude il coltivatore - è stata aperta, oltre a www.gaetanotirro.com, una seconda piattaforma web, www.melogranoetna.com, destinata alla sola vendita del frutto. La creazione del marchio 'Melograno dell'Etna' mira a rafforzare il legame tra i consumatori e la Sicilia, e permette al pubblico di conoscere immediatamente la provenienza del frutto, considerando l'importante presenza, nel mercato italiano, di prodotto di origine UE e non UE".

L'azienda Gaetano Tirrò, infine, parteciperà in veste di Sponsor all'evento La Salute nel Piatto - Medici e chef a confronto - Body Energy, Food Energy! in programma a Milano il 18 novembre presentando ufficialmente il nuovo brand Melograno dell'Etna. Un convegno-evento dove nutrizionisti, medici, esperti di alimentazione naturale e cultori della cucina si affiancheranno per promuovere stili di vita corretti e favorire il benessere, ad ogni età, sottolineando anche le proprietà dei cosiddetti superfood.

Contatti:
Melograno dell'Etna
Strada Statale 192 - Km 77.300
Contrada Fontanazza
95045 Misterbianco (CT)
Tel.: +39 338 1398480 
Email: gaetano_tirro@yahoo.it
Web: www.melogranoetna.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto