Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla Spagna stanno arrivando offerte di prodotto

Cipolle, prezzi alti e mercato attendista

Sarà colpa delle alte temperature, sarà colpa di chi cerca la speculazione a tutti i costi, ma attualmente il mercato delle cipolle non muove grossi volumi. Anzi, sono piuttosto bassi. "Le quotazioni, mediamente, sono buone - ci spiega un operatore del settore - e le cipolle che si vendono sono poche e a prezzi elevati. Le temperature non aiutano i consumi. Ad ogni modo, ci sono alcuni miei colleghi che tengono il prodotto in cella, sperando in valori ancora più alti. Secondo me, questo è sbagliato".

L'operatore teme che, se si tiene il prodotto in stoccaggio in maniera esagerata, si arriverà a marzo con le celle ancora piene, con problemi di tenuta; gli importatori e la Gdo potrebbero allora essere tentati di acquistare in Australia. "Non sarebbe la prima volta. So che grosse catene come Coop, Conad o Esselunga puntano sul prodotto italiano, per fortuna, ma tanti piccoli player della GD si guarderanno anche attorno, vale a dire all'estero".

"Sta succedendo una cosa del tutto nuova - rimarca l'operatore - vale a dire aziende spagnole che offrono a noi la loro cipolla bianca. Di solito eravamo noi a vendergliela. Credo che questo sia eloquente: non vendono più nel nord d'Europa, ma insistono anche sull'Italia. Sarà bene che non ci facciamo battere sul tempo e che cominciamo a commercializzare al meglio il nostro prodotto".