Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Italia e' la nazione piu' attenta all'ambiente in Europa

Secondo una recente indagine, gli italiani sono i più attenti all'ambiente in Europa: il 96% degli acquirenti si rivolgerebbe volentieri a rivenditori che incoraggiano attivamente i propri fornitori ad adottare forme di packaging più rispettose dell'ambiente. E si rivelano, inoltre, tra i più generosi, con otto su dieci (81%) disposti a pagare di più se ciò significa che la confezione del prodotto desiderato ha avuto un impatto minore sull'ambiente.

L'indagine, condotta in modo indipendente da Coleman Parkes Research e commissionata da Pro Carton, l''Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha intervistato 7.000 consumatori in sette Paesi tra cui Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Mille gli intervistati in Italia, dove il 73% degli acquirenti dichiara che l'attenzione all'ambiente è diventata più importante negli ultimi cinque anni. L'89% dei giovani italiani, tra i 19 e i 29 anni, sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto se ciò significa che la confezione relativa ha avuto un impatto minore sull'ambiente, e uno su due (55%) starebbe già cambiando marchio proprio per il modo in cui i prodotti vengono confezionati. Inoltre, i consumatori delle regioni centrali sono i più inclini agli acquisti.

Il 52% di tutti gli europei considera il cartone/cartoncino la forma di packaging più rispettosa dell'ambiente. Un risultato che risuona ampiamente in ogni Paese intervistato, ma soprattutto nel Regno Unito, dove il 63% degli acquirenti punta a questo materiale. Il 54% dei consumatori italiani lo ha classificato al primo posto. Segue il vetro, con il 32% in tutta Europa, che sale al 43% per quanto riguarda la Germania. Circa il 9% degli europei ritiene che la plastica sia la forma di imballaggio più rispettosa per l'ambiente, mentre solo il 5% pensa che la lattina sia la migliore.

Commentando i risultati della ricerca, Tony Hitchin, general manager di Pro Carton, ha dichiarato: "E' bello vedere che i consumatori riconoscono il cartoncino come la soluzione di imballaggio più ecologica e riciclabile, con l'82% in Italia che opta per il cartone rispetto alla plastica".

"Il cartoncino sta diventando sempre più popolare in quanto è veramente sostenibile ed è prodotto dagli alberi, molti dei quali in Europa vengono piantati più di quanto vengano raccolti, è riciclabile e biodegradabile in pochi mesi, senza lasciare cicatrici di lunga durata sul pianeta. E' tempo di ascoltare i consumatori e far sì che il cartoncino diventi il ​​materiale di packaging preferito".

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Nonostante la volontà di acquistare prodotti confezionati in modo sostenibile, solo due su cinque (42%) ritengono che marchi e rivenditori stiano facendo abbastanza per introdurre forme di packaging più rispettose dell'ambiente. I consumatori di età superiore ai 50 anni sono stati i più critici: il 66% afferma che è necessario fare di più, mentre nel Nord-Est dell'Italia il 63% delle persone vorrebbe che rivenditori e marchi introducessero packaging più sostenibili.

Ben il 94% dei consumatori in Italia - percentuale più alta di qualsiasi altra nazione - è favorevole alla presenza di maggiori informazioni sulla confezione che indichino quanto è ecologica.

Per maggiori informazioni:
Web: www.procarton.com
Twitter: www.twitter.com/pro_carton
Facebook: www.facebook.com/procartoneurope
LinkedIn: uk.linkedin.com/company/pro-carton
Pinterest: www.pinterest.co.uk/procarton